foto_benessere_salute_donna

La salute mentale della mamma in gravidanza influenza quella del bambino

La salute mentale della mamma in gravidanza

La salute mentale materna può influenzare una gravidanza? Quanto può incidere sulla salute del feto? Una nuova ricerca ha risposto a questa domanda. Sono tre i più comuni disturbi mentali: depressione, attacchi di panico e disturbi d’ansia in generale. Questi però non pongono dei problemi seri di trattamento durante la gravidanza o per la salute dei bambini. A confermarlo un nuovo studio che ha evidenziato il fatto che la salute mentale della madre può non influenzare la gestazione.

Salute mentale

I ricercatori hanno riscontrato solo un lieve rischio associato con certe cure psichiatriche usate per trattare alcune delle più comuni patologie psichiatriche. I bambini di donne che hanno assunto la benzodiazepina nascono generalmente con un peso alla nascita inferiore.

Essi, inoltre, hanno bisogno di un supporto per la respirazione solo in 61 casi su 1000 nascite. Le benzodiazepine, di cui fanno parte lo Xanax, il Valium e l’Ativam, sono comunemente prescritti per gli attacchi di panico e i disturbi d’ansia.

In più, prendere un’altro tipo di antidepressivi, conosciuti come inibitori della serotonina, accorcerebbe la gestazione solo di 1,8 giorni rispetto alla norma. Tra questi ultimi farmaci si annoverano il Paxil, il Prozac e lo Zoloft. Gli antidepressivi sono anche collegati alla rilevazione di valori pressori elevati solo per 53 gravidanze su 1000 e, non determinano più alte probabilità di problemi respiratori dopo la nascita.

Salute mentale della mamma

Da tenere in considerazione è il fatto che lo studio in questione, ha solo paragonato i vari casi. Si tratta dunque di un’indagine propriamente statistica. Sono molte le donne per cui è richiesto il trattamento con questi farmaci durante la gravidanza e, questi risultati non suggeriscono di dover smettere. È molto importante trovare i dosaggi più bassi, adattarsi alle buone abitudini di salute, che comprendano una dieta sana ed esercizio fisico, senza uso di sigarette e alcool.