foto_occhi

Salute bambini: quali controlli fare e quando

I bambini hanno bisogno di fare varie visite già a partire dalla nascita per controllare la loro salute. Per ogni visita però c’è l’età giusta: infatti controlli ortopedici, oculistici e dentistici vanno fatti quando necessario. L’agenda degli screening medici da fare ad ogni età è stata resa pubblica dall’ospedale Bambino Gesù. L’articolo è stato pubblicato sul giornale medico “A scuola di Salute” a cura dell’Istituto Bambino Gesù per la Salute del Bambino e dell’Adolescente.

Controlli oculistici

I controlli oculistici hanno lo scopo di individuare eventuali patologie degli occhi. Il primo screening si deve effettuare alla nascita per individuare il retinoblastoma (un tumore degli occhi che può portare anche alla morte), la cataratta congenita e la retinopatia del prematuro. Lo screening si effettua attraverso il test del riflesso rosso in campo pupillare. Il controllo si effettua in ospedale alla nascita.
Un altro test oculistico si effettua prima dei 3 anni e serve per individuare eventuali difetti refrattivi o di vista, presenza di ambliopia (occhio pigro), strabismo o anomalie della motilità oculare. Questo controllo si effettua dall’ortottista e dell’oculista pediatrico. Se il bambino presentasse uno di questi problemi, sarebbe l’oculista a fissare poi eventuali altre visite.

Controlli ortopedici

I controlli ortopedici si effettuano in vari periodi. Il primo si effettua alla nascita e serve a capire se il bimbo ha displasie congenite o altri disturbi. Uno dei problemi più gravi è la displasia congenita dell’anca. Il secondo controllo si effettua una volta che il bimbo ha ottenuto la posizione eretta e la capacità di camminare. In questo periodo il bimbo inizia a manifestare eventuali problemi come difetti di deambulazione o piede piatto. Nella fase pre-adolescenziale si controllano i problemi della postura come scoliosi e cifosi.

Controlli dentistici

La prima visita dentistica va effettuata quando il bimbo ha finito di mettere tutti i denti, quindi intorno ai 3-4 anni. In presenza di problemi come malformazioni o altro la visita si può anticipare. Il dentista controllerà i tessuti della bocca e le varie articolazioni mandibolari. Inoltre darà ai genitori consigli utili sulla salute orale del bambino. In assenza di problematiche i controlli potranno essere ripetuti anche dopo 12 mesi.

Controlli per patologie metaboliche

Anche per le malattie metaboliche ci sono dei test da fare. Le malattie metaboliche sono oltre 600 e rappresentano il 10% delle malattie rare. Con lo screening neonatale esteso se ne possono individuare oltre 40. La diagnosi e un trattamento precoce possono far sì che il bambino non arrivi a conseguenze più gravi, tra le quali la morte. In caso lo screening sia positivo il neonato deve sottoporsi ad ulteriori accertamenti. Se ancora una volta il risultato è positivo, al piccolo saranno somministrati farmaci e vitamine. Dal 2016 lo screening è obbligatorio e gratuito per tutti i neonati.