nidazione

Perdite rosse in gravidanza: quando allarmarsi

Perdite rosse in gravidanza

Perdite scure in gravidanza. Durante la gestazione, la donna è molto attenta ai segnali che il proprio corpo invia. Ogni piccolo cambiamento viene accolto forse con un po’ di timore, specialmente se si tratta della prima gravidanza. E cosa succede se a spezzare l’equilibrio sono delle perdite scure?

Perdite di sangue

Può capitare di avere piccole perdite di sangue nei primi tre mesi di gravidanza. Generalmente non si tratta di un evento preoccupante, in quanto molto spesso sono perdite da impianto. Esse si presentano poco prima rispetto a quando dovrebbero arrivare le mestruazioni e rappresentano il momento in cui l’embrione si impianta all’interno dell’utero.

Perdite in gravidanza

Perdita di sangue. Alcune volte è possibile riscontrare delle perdite non solo a inizio gravidanza (nel primo trimestre) ma anche più avanti nel corso della stessa.

Perdita in gravidanza

Se le perdite in questione si presentano sporadicamente e hanno una quantità minima, allora non devono spaventare la donna: potrebbe trattarsi di perdite legate ad un rapporto sessuale o ad una visita ginecologica recenti.

Perdite vaginali

Sebbene non ne parli costantemente, la donna convive con le perdite vaginali dal momento del menarca. L’apparato riproduttivo, infatti, è in costante cambiamento. Le perdite variano in base al ciclo mestruale. Nella maggior parte dei casi esse sono assolutamente fisiologiche: pensiamo, infatti, alle perdite trasparenti che precedono l’ovulazione.

Perdite di sangue in gravidanza

Il tipo di perdita più preoccupante per la donna è senza dubbio quella che indica una minaccia d’aborto. Se le perdite sono di colore rosso vivo e accompagnate da dolore pelvico, allora potrebbe trattarsi proprio di una minaccia d’aborto, pertanto è necessario recarsi in ospedale per un controllo medico.

Ciclo in gravidanza

E per quanto riguarda la presenza di perdite di sangue rosso? Certamente non è possibile avere le mestruazioni durante la gravidanza, pertanto se si notano alcune perdite rosse, oppure rosa chiaro, allora possono essere perdite da impianto, come anticipato prima.

Perdite rosse in gravidanza

Perdite settimane di gravidanza

Durante la gravidanza è normale avere perdite più abbondanti, perchè per ragioni di tipo ormonale aumenta la secrezione vaginale. Eventuali perdite vaginali marroni non devono destare preoccupazione.

Dolori mestruali inizio gravidanza

All’inizio della gestazione, la donna può avvertire dei dolori molto simili a quelli mestruali, soprattutto nei giorni vicini all’arrivo del ciclo. Si tratta di sintomi quali: mal di testa, gonfiore addominale o tensione al seno. Poiché i sintomi sono così simili, è necessario effettuare un test di gravidanza per chiarire ogni dubbio.

Perdite acquose

L’idrorrea consiste in abbondanti perdite acquose che possono essere confuse con il liquido amniotico. Essa si manifesta in qualsiasi momento della gravidanza. Naturalmente, se si ha il dubbio che possa trattarsi di liquido amniotico, allora è necessario recarsi al pronto soccorso per un controllo medico.

Gravidanza con il ciclo

Perdite ematiche in gravidanza. Come già detto, non è possibile avere le mestruazioni e allo stesso tempo essere in stato interessante. Tuttavia i dubbi possono essere causati da situazioni particolari, come ad esempio:

piccolissime perdite di sangue una settimana dopo l’ovulazione (trattasi generalmente di perdite da impianto, da non confondere con il ciclo);

– il flusso è piuttosto scarso e la temperatura basale continua a rimanere alta.

Anche in questi casi è possibile fare un test di gravidanza.


Leggi anche: Perdite gialle in gravidanza da cosa dipendono


Infine, per qualsiasi tipo di chiarimento ci si può rivolgere al proprio medico in modo da portare avanti la gravidanza nel modo più sereno possibile.