feto 8 settimane

Ottava settimana di gravidanza

Ottava settimana di gravidanza

Le prime 8 settimane di gravidanza hanno sintomi particolari, che possono passare anche inosservate. L’inizio della gravidanza può essere senza sintomi, altre volte invece, compaiono sintomi più o meno accentuati. Tra essi annoveriamo il turgore e l’indolenzimento del seno, il mal di pancia a inizio gravidanza, la sensibilità agli odori, la nausea, la pancia dura e gonfia, la stanchezza e l’affaticabilità, un maggiore appetito. Un altro sintomo tipico, che può comparire anche molto precocemente, è il frequente bisogno di urinare o sentire freddo. In gravidanza, di contro, può capitare anche di sentire più caldo del solito.

8 settimana di gravidanza

Quando fare la prima visita in gravidanza? A questo punto della gestazione (ottava settimana), probabilmente è stata già fissata la prima visita ginecologica in gravidanza.

Nel corso della prima visita in gravidanza l’ostetrica effettua l’anamnesi, raccogliendo i dati relativi alla storia clinica della futura mamma e della sua famiglia, quindi rileva il peso e l’altezza e calcola l’IMC (Indice di massa corporea). Valuta la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca, esegue una visita ginecologica e l’ecografia per accertare la gravidanza e la vitalità del piccolo.

Prescrive poi una serie di esami del sangue, che il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) eroga gratuitamente, tra cui: Emocromo, Gruppo sanguigno, Fattore Rh, Transaminasi (AST e ALT oppure GOT e GPT), Rubeotest e Toxotest (in caso di negatività vanno ripetuti ogni 30/40 giorni), Reazioni sierologiche per la sifilide (TPHA e VDRL), HIV (virus dell’immunodeficienza acquisita), Glicemia, Test di Coombs indiretto (nelle donne Rh negativo va ripetuto ogni mese, mentre in caso di altra incompatibilità sanguigna, cioè di incompatibilità di gruppo sanguigno, va ripetuto alla 34ma-36ma settimana), Esame completo delle urine.

A seconda delle varie fasi della gravidanza sono previsti altri esami per il controllo della gestazione.

ottava settimana di gravidanza

8 settimane di gravidanza

Il rischio che un farmaco possa compromettere il corretto sviluppo del bambino è più alto nel primo trimestre. Per questo motivo è consigliabile consultare sempre l’ostetrica o il ginecologo che segue la gravidanza per ogni dubbio a ruguardo. Se si ritiene di aver bisogno di un farmacoè necessario prima sapere se è giusto farlo, alcuni possono tranquillamente essere usati anche in gravidanza.

Feto 8 settimane

Il feto di 8 settimane (non si tratta più di embrione a 8 settimane ma di feto a 8 settimane) non eegue ancora movimenti così vigorosi da essere percepito dalla propria mamma. L’unico modo di conoscersi dalla 1 settimana di gravidanza fin quando non cresce di più, sono le indagini strumentali.

Il suo cuoricino batte molto forte e in esso si possono già distinguere le valvole cardiache. Si vedono nitidamente le mani, i piedini e anche gli occhi. Naso e labbro superiore hanno cominciato a formarsi. Ha le dimensioni di una noce, e anche i genitali sono in via di sviluppo, anche se ancora non completamente distinguibili.

La pancia non è molto voluminosa, ma l’organimo materno si sta preparando lentamente alla progresiva evoluzione della stessa. In modo da accogliere nel miglior modo possibile la nuova vita che si sta formando.