rimanere incinta dopo la pillola

Incinta con la pillola

Incinta con la pillola

Gravidanza con pillola: è possibile assumere la pillola anticoncezionale e nonostante questo rimanere incinta? Anche se esiste una bassa probabilità, la cosa è del tutto plausibile.

Pillola

La pillola anticoncezionale (o pillola contraccettiva) è un farmaco contraccettivo ormonale che serve, in sostanza, a inibire l’ovulazione. Oltre a questo, la pillola fa sì che la mucosa cervicale diventi più spessa, impedendo così il passaggio degli spermatozoi.

Come prendere la pillola. La pillola anticoncezionale va assunta a partire dal primo giorno di mestruazioni. Da questo momento va presa quotidianamente, rispettando lo stesso orario.

Anticoncezionali

Come funziona la pillola? La pillola, generalmente, si compone di due ormoni (estrogeni e progesterone). In base alla presenza e alla quantità di questi due ormoni, esistono diversi tipi di pillole.

Tra i tanti farmaci contraccettivi ormonali possiamo citare: la pillola Novadien, la pillola Cerazette e la pillola Arianna. Novadien, di origine abbastanza recente, “contiene due tipi di ormoni: un estrogeno e un progestinico“, possiamo leggere direttamente sul bugiardino.

Entrambi servono ad inibire l’ovulazione.
Al contrario, Cerazette contiene solo l’ormone progestinico. Essa impedisce agli spermatozoi di raggiungere l’utero; tuttavia non interviene direttamente sulla produzione di cellule uovo. Cerazette sembra essere adatta anche durante l’allattamento.

Pillole anticoncezionali

La pillola anticoncezionale è un farmaco che può essere assunto sia a scopo contraccettivo – ossia per evitare gravidanze indesiderate – ma anche per sfruttare gli effetti positivi che porta con sè. Ad esempio, la pillola è adatta per la cura dell’acne e per regolarizzare il ciclo mestruale. Ancora, può essere assunta in caso di dismenorrea e per ridurre i sintomi della sindrome premestruale.

incinta con pillola

Come si rimane incinta

La donna può rimanere incinta nel suo periodo più fertile, vale a dire durante l’ovulazione. Avere rapporti sessuali non protetti in questa fase del ciclo significa aumentare la possibilità di concepimento.

Come si fa a rimanere incinta? Questo accade perchè gli spermatozoi, in questo periodo, sono facilitati nella risalita all’interno della vagina. Una volta che lo spermatozoo incontra la cellula uovo, ecco che avviene la fecondazione.

Quando si rimane incinta

Sebbene non sia possibile calcolarne il giorno esatto, si può dire che l’ovulazione avvenga all’incirca verso il quattordicesimo giorno del ciclo mestruale.

Rimanere incinta con la pillola

Pillola e gravidanza. La pillola anticoncezionale ha un’efficacia molto elevata, ciononostante è possibile rimanere incinta durante la sua assunzione. Questo è dovuto a diversi fattori ai quali occorre sempre prestare attenzione.

Incinta con pillola: esistono alcune condizioni perchè questo sia possibile.

– Innanzitutto, una buona comunicazione tra medico e paziente consente di chiarire fin da subito eventuali dubbi. Infatti una cattiva informazione potrebbe aumentare il rischio di gravidanze indesiderate: non conoscere il funzionamento della pillola o l’esatto utilizzo della stessa potrebbe causare effetti indesiderati.

Dimenticare la pillola significa aumentare la possibilità di concepimento. Questo perchè gli ormoni contenuti in essa rimangono attivi nell’organismo per circa 24 ore. Ecco il motivo per cui è fondamentale rispettare in maniera precisa l’orario di assunzione.

– Anche sospendere la pillola improvvisamente è pericoloso, in quanto gli spermatozoi possono rimanere in vita, nel corpo femminile, per circa cinque giorni. Pertanto è possibile che avvenga la fecondazione.

– Casi di vomito e diarrea possono diminuirne l’efficacia, specie se avvengono entro quattro ore dall’assunzione.


Leggi anche: La pillola anticoncezionale invecchia le ovaie


Ricordiamo, infine, che l’assunzione della pillola non protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili. A questo scopo è consigliato l’uso del profilattico.