foto_bambini_halloween

Giochi di Halloween per giocare in casa e all’aperto

Giochi di Halloween

La festa di Halloween ha preso piede in Italia ormai da anni. I bambini amano travestirvi con maschere terrificanti e costumi orribili. Affrontare le loro paure in modo giocoso può addirittura essere utile per crescere armonicamente.

Giochi paurosi

Per organizzare in casa festicciole “stregate” è fondamentale l’ambientazione per la festa di Halloween. Alcune idee per Halloween? Ci dovranno essere una zucca, un bel po’ di candele, pipistrelli attaccati a fili invisibili, maschere di zombie e capelli di streghe. Per una buona riuscita della festa fate questi giochi!

Ecco una carrellata di giochi da fare ad halloween:

Caccia al tesoro per halloween
Cosa serve: cartoncini colorati simboli di Halloween (la zucca, la strega, il vampiro, il fantasma….). Assegnate a ogni cartoncino un punteggio (la zucca vale 2 punti, la strega 3, il fantasma 4…) e nascondeteli in diversi punti della casa. Preparate una sorta di questionario guidato in modo tale che la risposta a ogni singola domanda faccia riferimento al luogo in cui il cartoncino è stato nascosto e consegnatelo ai partecipanti Decidete un tempo massimo entro il quale i piccoli potranno partire per la loro caccia al tesoro e date il via alla gara. Trionferà il bambino o la squadra che avranno conquistato il punteggio più alto.

foto_giochi_halloween

Giochi da paura

Sono per la maggior parte giochi da fare all’interno di abitazioni, locali e centri ricreativi.

Giochi di vampiri : Alfabeto vampiro
Cosa serve: alcune dentiere da vampiro (di quelle in vendita nel periodo di Halloween. I bambini dovranno a turno infilarsi una dentiera da vampiro e recitare l’alfabeto partendo dalla lettera Z fino alla A, senza mai sbagliare. Al primo errore, anche di pronuncia, si passa il turno al giocatore successivo. Il primo che riesce a recitare tutto l’alfabeto al contrario, senza errori, vince. Il divertimento è dato dal fatto che parlare con la dentiera da vampiro in bocca, non è semplicissimo e quindi a ogni sbaglio i bambini scoppieranno in grandi risate.

Uno dei giochi paurosissimi è la storia horror: è uno dei giochi di halloween più paurosi, se viene creata la giusta scenografia e se il narratore ha buone abilità di recitazione. Trovate una storia di paura, o inventatela, in cui ci siano tante caratteristiche peculiari di Halloween e in cui siano spesso citati tanti rumori sinistri come il canto di una civetta, un fantasma che si lamenta, il rumore di catene, una porta che cigola, una risata malefica, passi che si avvicinano. Ad ognuno sarà assegnato un rumore sinistro da riprodurre, nel momento in cui il lettore pronuncerà quel suono. Provate prima tutti i suoni per assegnarli e scegliete gli oggetti presenti in casa per riprodurli, così vi divertirete parecchio a sentire ognuno che prova il suo rumore, tra paura e risate.

foto_giochi_halloween2

Giochi di streghe

La mela della strega: è un classico dei giochi da halloween. Cosa serve: una bacinella, delle corde, delle mele. Il gioco consiste nel riempire una bacinella d’acqua e mettere qualche mela a galleggiare. I bambini, con le mani legate dietro alla schiena, devono afferrare la mela con la bocca cercando di “raccogliere” quante più mele possibile.


Leggi anche: Come fare il trucco vampiro di Halloween ai bambini


Giochi da fare in famiglia. Su un cartellone, disegnate una grossa zucca gigante, indicando con una ‘X’ ben visibile i punti in cui dovrebbero essere collocati gli occhi, il naso e la bocca. Disegnate, quindi, questi 4 elementi su un foglio di carta, abbastanza grandi e proporzionati alla misura della zucca sul cartellone. Ogni bambino dovrà, con gli occhi bendati, collocare gli occhi, il naso e la bocca della zucca nei punti giusti indicati con la ‘X’. Il vincitore sarà chi riuscirà a dare alla zucca la sua espressione avvicinandosi maggiormente ai punti indicati sul cartellone.