foto_gastroenterite

Gastroenterite in gravidanza: cause, sintomi e rimedi

Gastroenterite in gravidanza

Il virus intestinale non guarda in faccia a nessuno, nemmeno alle donne in dolce attesa e così capita, molto spesso, di ritrovarsi con un’influenza intestinale in gravidanza. Questo problema non crea alcun danno al feto, che continua a crescere tranquillamente all’interno della pancia. L’importante è che la mamma si prenda cura della sua salute, soprattutto idratandosi e mangiando sano.

Virus gastrointestinale

Il virus intestinale in gravidanza si prende per contatto, si mischia facilmente, soprattutto se in casa c’è un bambino che frequenta già la scuola. I sintomi della presenza del virus sono vomito e diarrea, ma anche crampi, una mancanza di appetito, sudorazione e a volte febbre. L’infiammazione può durare due o tre giorni, se supera questo periodo è bene rivolgersi al medico.

Dissenteria in gravidanza

Il virus allo stomaco è la principale causa della gastroenterite, ma spesso viene confuso con un altro problema che si verifica come la diarrea sia a inizio gravidanza che durante o alla fine: la dissenteria. Questa dipende dall’indigestione di qualche alimento non cucinato bene o infetto.

Influenza senza febbre

Quando gravidanza e diarrea si scontrano, a volte, possono comparire delle sensazioni che fanno ipotizzare a dei sintomi influenzali senza febbre. Per rimediare a questo malessere, si può chiedere consiglio al ginecologo su cosa prendere per la diarrea e per la gastroenterite in generale.

In molti casi i fermenti lattici sono efficaci uniti a una dieta a base di riso, pane, patate, limone, banane, mele e tanta acqua per evitare la disidratazione e consentire alla flora batterica di ritrovare il suo equilibrio.

Influenza in gravidanza

Se, invece, oltre al mal di stomaco, l’influenza arriva anche con la febbre, sotto consiglio medico, si può prendere del paracetamolo. Solo in condizioni davvero sfavorevoli, un cui la causa della malattia è dovuta a dei batteri, il dottore potrebbe consigliare dell’antibiotico in gravidanza da prendere secondo le indicazioni senza abusarne.

Gastroenterite in gravidanza

Mal di gola in gravidanza

Il mal di gola è uno dei tanti problemi che si possono presentare durante i nove mesi di attesa. Appartiene a un insieme di sintomi d’influenza senza febbre che creano fastidio e difficoltà nel mangiare. Un classico rimedio della nonna, per alleviare il dolore senza medicine, è il latte con il miele o anche una bevanda calda con il limone.

Raffreddore in gravidanza

Il raffreddore, invece, si può gestire con dei fumenti di acqua e bicarbonato o degli spray nasali di soluzione salina. L’aerosol in gravidanza non sempre è consigliato, ma per qualsiasi dubbio bisogna chiedere al medico di base che può indicare anche per il mal di testa in gravidanza cosa prendere.

Tosse in gravidanza

La tosse secca in gravidanza non fa male al bambino e un mucolitico potrebbe portare sollievo, sempre sotto controllo medico. In questi casi è importante anche farsi controllare per escludere la presenza di una bronchite in gravidanza.