poesie sui nonni

Festa dei nonni lavoretti: i più belli e creativi

Festa dei nonni lavoretti

Si avvicina la festa dei nostri angeli custodi: i nonni. Per ricambiare tutto il loro affetto e il tempo che dedicano ai loro nipoti, abbiamo scovato idee di lavoretti da creare con materiali semplici e facili. Ringraziamoli con le nostre manine!

Lavoretti festa dei nonni

Uno dei lavoretti più in voga e semplici da realizzare: le impronte affettuose! Cosa serve: manine di nipoti; colori a tempera (lavabili); cartoncino bianco. Procedimento: prendete il cartoncino (potete ritagliarlo a forma di cuore, ad esempio); chiedete ai bambini di lasciare l’impronta delle loro manine. Completate il lavoretto scrivendo una bella frase di auguri!

foto_impronte

Una variante divertente è quella dei piedini affettuosi! Procedimento: colorate il piedino; imprimete la forma del piede su un foglio di cartoncino colorato; realizzate insieme ai piccoli le farfalle di cartoncino usando l’impronta dei piedi per fare le ali; Completate con un bel biglietto per la festa dei nonni.

foto_piedino

Festa dei nonni

La festa dei nonni è una ricorrenza che ci ricorda quanto sia prezioso avere i nonni. Un’altra idea carina da dedicare ai nostri nonnini è questo lavoretto:

Cornice foto a forma di casetta!Per realizzare una cornice da personalizzare con una foto o un disegno che esprima tutto l’amore che si prova per i nonni.

Cosa serve: bastoncini di legno (quelli del gelato); colla a caldo; colori a tempera;

Procedimento: Iniziate dalle cornici da colorare; poi incollate le estremità dei legnetti per realizzare un quadrato; Formate un triangolo usando due bastoncini. Questa sarà la cornice del tetto. Quando si fa il tetto, assicurarsi che i bastoncini escano un po’ da entrambi i lati della casetta.

foto_legnetti_colorati

Idea regalo

Ai nonni piacerà ricevere qualcosa fatto con le mani dei nipotini; se il tempo è poco, ecco delle idee regalo per loro: potete acquistare delle targhette sagomate, in ottone o in legno, con delle dediche speciali! La nonne gradiranno anche dei grembiuli da cucina con frasi divertenti.

Potete creare anche bigliettini per la festa dei nonni con materiale cartaceo; ritagliate un cartoncino a forma di cuore, coloratelo e scrivete una frase di auguri per i vostri deliziosi nonni.

Nella giornata dei nonni è importante dimostrare l’amore anche solo trascorrendo del tempo insieme! Ad esempio stampare disegni da colorare per la festa dei nonni dal web! Se siete bravi nei disegni creativi provate a rappresentare cosa sono i nonni per voi!

foto_aforismi_nonni

Poesia nonni

Avete una vena poetica? Scrivete una lettera ai nonni. Aiutate i vostri figli a portare su carta i loro sentimenti, magari con l’aiuto di qualche aforisma sui nonni. La festa del nonno è un occasione per ricordare anche qualcuno che non c’è più; Attraverso una poesia dei nonni il vostro bambino sentirà vicina la presenza del nonno che non è più tra loro, perchè sarà sempre nel suo cuoricino.

Ecco alcune delle poesie dei nonni più belle:

ci sono delle cose
che solo i nonni sanno,
son storie più lontane
di quelle di quest’anno.
ci sono delle coccole
che solo i nonni fanno,
per loro tutti i giorni
sono il tuo compleanno.
ci sono nonni e nonne
che fretta mai non hanno:
nonni e nipoti piano
nel tempo insieme stanno.
(B. Togliolini)

Il Cuore dei Nonni
Il tempo passato
non vi ha rovinato.
Vi ha reso pazienti,
cortesi, efficienti.
Ma soprattutto vi ha fatto un dono:
un cuore grande, gentile, buono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *