cure ormonali

Cure ormonali per rimanere incinta

Cure ormonali per rimanere incinta

Avere un figlio è il desiderio di ogni coppia, ma spesso tarda ad arrivare. Presi poi dalla preoccupazione di avere problemi di fertilità, si ricorre a metodi e cure di diversa natura. Come aumentare la fertilità? La procreazione assistita può essere una risposta. Ecco come è possibile aumentare la probabilità che una donna riesca a rimanere incinta.

Come rimanere incinta

Il calcolo dei giorni del’ovulazione, la temperatura basale, l’osservazione del muco cervicale rientrano tra i metodi per rimanere incinta. Ma è prima di tutto importante capire come concepire. Natura vuole che durante il rapporto sessuale con l’eiaculazione milioni di spermatozoi entrino in vagina per iniziare il loro cammino verso la cellula uovo. La fecondazione dunque avviene a seguito dell’incontro tra uno spermatozoo e la cellula uovo. In questo caso il primo chiaro segnale dell’avvenuto concepimento è ovviamente la mancanza di mestruazioni.

Rimanere incinta

Oggi circa 1 coppia su 5 ha difficoltà ad avere un bambino per vie naturali. Inoltre negli ultimi dieci anni l’età media al parto è aumentata notevolmente, raggiungendo i 32 anni. Dunque come fare per rimanere incinta? La Procreazione Medicalmente Assistita può essere una risposta. È stato, infatti, approvato che 1 coppia su 4 che intraprende questo percorso ottiene subito una gravidanza.

cure ormonali per rimanere incinta

Come si rimane incinta

Come rimanere incinta facilmente? Se la gioia di avere un bambino è tanta, aspettare troppo non aiuta. La fertilità è condizionata al tempo che passa. L’età dei futuri genitore è fondamentale. Infatti, rispetto a 20 e 30 anni, in età adulta la donna si può esporre a rischi maggiori. Le complicazioni possono essere tante e la probabilità di non riuscire a concepire un figlio è molto alta. Dunque tra i consigli per rimanere incinta rapidamente c’è sicuramente la componente età.

Restare incinta

Come rimanere incinta velocemente? Il primo passo da compiere per ottenere una gravidanza è capire quali possono essere le cause della difficoltà del concepimento. Uno stile di vita sano e regolare può sicuramente agevolare il concepimento. Smettere di fumare e di abusare abusare di alcool può solo che trarre benefici. Questi infatti, insieme a grossi disturbi dell’alimentazione, rientrano tra le possibili cause di infertilità femminile, ma anche maschile.

Stimolazione ovarica

Come rimanere incinta velocemente se si scopre che la causa è di natura ovarica? Se la sterilità è dovuta al fatto che l’ovaio funziona male, il problema è risolvibile attraverso la stimolazione ovarica. Somministrando gli ormoni che aumentano la produzione di follicoli, si ottiene una buona ovulazione e quindi si può innalzare la possibilità di rimanere incinta. 3 donne su 10 sono riuscite ad ottenere una gravidanza dopo un trattamento di stimolazione ovarica, alcune addirittura dopo già 3 mesi.

Come restare incinta

Una malformazione dell’utero può compromettere la possibilità di rimanere incinta. Come si resta incinta in questi casi? Alcune malformazioni riescono comunque a far portare avanti una gravidanza. In altri casi si deve invece ricorrere ad un intervento chirurgico. Pure una cisti all’utero o un’endometriosi possono intralciare una fecondazione. Il ginecologo in questi casi potrebbe prescrivere degli esami e delle cure farmaceutiche, se il caso non risulta grave.

vaccinazioni obbligatorie in Italia

Come rimanere incinta subito

Come favorire il concepimento? Attraverso la fecondazione assistita. La Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) ingloba tutti i trattamenti che favoriscono la fertilità tra uomo e donna laddove ciò non avvenga spontaneamente. In Italia Le tecniche di PMA vengono suddivise in quelle di I,II e III livello.

Nelle tecniche di I livello si ricorre all’inseminazione intrauterina semplice, mentre nelle altre sono previsti metodi di fecondazione in-vitro (FIVET o IVF). Ogni percorso prevede comunque delle cure ormonali. Il farmaco che viene somministrato per via iniettiva non è altro che una stimolazione di ormoni che già circolano nel sangue come l’FSH e l’hCG.

Voglio un figlio

Abbiamo visto che i trucchi per rimanere incinta possono essere tanti e che ciò che conta realmente è lo stato di salute dei futuri genitori. Ad esempio, sapere quali sono i giorni più fertili e tenere la temperatura basale sotto controllo possono aiutare ma spesso non servono a nulla. L’infertilità può dipendere dalla donna, dall’uomo o dalla coppia. I fattori non sono solo biologici ma anche e soprattutto psicologici ed ambientali.