coliche_neonato

Colichette neonato: quando iniziano e rimedi da provare

Colichette neonato

Le coliche addominali rappresentano per il neonato una vera e propria tortura. Il dolore delle colichette è acuto ed il bambino piange senza sosta tanto che nulla riesce a calmarlo. Questa patologia presenta dei sintomi specifici ed è dunque facilmente diagnosticabile. Vediamo approfonditamente come il disturbo si manifesta e quali sono i rimedi.

Coliche neonato

Per fortuna non sempre si tratta di coliche. Un mal di pancia passeggero nel bambino può essere la causa del suo pianto ma è un dolore temporaneo. Il neonato che soffre di coliche invece non si è in grado di confortarlo in alcun modo perché il dolore è particolarmente intenso e non si attenua in breve tempo.

Coliche neonati

Le coliche colpiscono circa il 10% dei neonati nei primissimi mesi di vita. Quando le coliche si accompagnano all’espulsione di gas intestinali sono chiamate coliche gassose. L’aria in eccesso presente nell’organismo del neonato potrebbe essere stata ingerita durante i pasti.

Coliche neonato quando iniziano. La colica gassosa, o definita anche colica serale, tende infatti a manifestarsi gradualmente nelle prime ore della sera. Il neonato appare agitato, non riesce a rilassarsi specie dopo aver terminato il pasto serale e dunque piange disperato.

Mylicon gocce

Per contrastare la presenza di gas nel pancino, è opportuno farsi prescrivere dal medico pediatra un prodotto come Mylicon gocce per risolvere od attenuare il disturbo.

Il farmaco è specifico per problemi legati al meteorismo del tratto gastrointestinale nei bambini e nei neonati. Va somministrato appena dopo i pasti e per la posologia occorre seguire le indicazioni del medico.

Sembra essere ben tollerato e dare buoni risultati nella cura delle coliche nei neonati.

colichette_neonato

Camomilla neonati

La camomilla ha delle proprietà benefiche per ciò che riguarda gli spasmi ed i dolori addominali. Infatti la camomilla rilassa, contrasta il dolore e favorisce il sonno. Tuttavia vi sono pareri contrastanti riguardo l’utilizzo della camomilla ai neonati. Dunque è bene nel caso il neonato soffra di colica d’aria avere sempre il parere di un esperto.

Alginor gocce

Un altro farmaco indicato per alleviare il dolore provocato dalle colichette è Alginor gocce. Si tratta di un prodotto non aggressivo ed appositamente studiato anche per l’utilizzo da parte dei piccoli. È un antispastico e consente di rilassare il tratto intestinale alleviando così gli spasmi. Può essere acquistato in farmacia con ricetta medica per questo è necessario sempre consultare il pediatra.

Aria nella pancia rimedi

Spesso i genitori si sentono impotenti ad affrontare questo problema relativo alle colichette perché i terribili attacchi di pianto del neonato che ne è affetto sono inconsolabili. Poiché la colica può essere prodotta da diverse cause, sarebbe inutile indagare sulla sua origine. Piuttosto è bene adottare degli accorgimenti utili per anticiparla. Per esempio in commercio esistono dei latti anti colica che consentono di prevenire il fastidioso problema delle coliche dei neonati.

Coliche neonato rimedi

Come comportarsi se il neonato soffre di colica? Tra i rimedi per la colica abbiamo visto che nei casi in cui la patologia tende a persistere è utile richiedere un parere del medico che prescriverà un farmaco specifico come il Mylicon o l’Alginor per alleviare il fastidio ed il dolore delle contrazioni e degli spasmi che colpiscono il neonato.


Leggi anche: Coliche neonato, quanto durano


In altre situazioni poichè la colica come abbiamo detto è causata da un eccesso di aria nella pancia, è bene adottare tutte le accortezze necessarie per evitare un accumulo di aria nella parte addominale. È buona regola ad esempio aspettare che il bambino faccia il ruttino prima di essere coricato e che succhi il latte correttamente (specie se allattato con il biberon).