foto_buchi_orecchie

Buchi alle orecchie ai bambini: 3 motivi per cui non vanno fatti

Molti genitori scelgono di fare i buchi alle orecchie ai propri bambini già quando sono neonati. Recentemente ha scatenato molte polemiche un video che una madre ha pubblicato in un gruppo Facebook dedicato ai piercing. Il video mostra una bambina mentre le vengono fatti i buchi alle orecchie. La piccola, inizialmente tranquilla, inizia a piangere una volta che le pistole le bucano le orecchie. Entrambe le orecchie vengono bucate contemporaneamente con due pistole differenti. Il video ha scaturito tantissime polemiche, tanto che dopo poco è stato rimosso.

Nel video si vede la bambina piangere per un po’ di tempo, per poi calmarsi. Molti utenti hanno scritto che questi sono degli abusi su bambini e che non si dovrebbero far soffrire così i piccoli. Secondo altri utenti invece la cosa non era così grave. Nonostante ciò il video è stato rimosso poco dopo, proprio perché ha suscitato reazioni molto forti da parte degli utenti. Ma perché sarebbe meglio non fare i buchi alle orecchie ai bambini? Vediamo 3 motivi.

1. I neonati sentono molto il dolore

Negli ultimi anni c’è stata una campagna per chiedere un limite minimo di età per fare i piercing alle orecchie. I governi però non hanno ancora preso in considerazione questa proposta. In passato si credeva che i bambini soffrissero meno il dolore rispetto agli adulti. In realtà non è così. I neonati anzi sono più sensibili al dolore rispetto agli adulti.
Il bambino prima o poi dovrà soffrire il dolore. Certo, è diverso però provare dolore per un problema medico rispetto ad un piercing. Un dolore per problemi medici è qualcosa di necessario, quello per i buchi alle orecchie no.

2. C’è rischio di infezioni

Il rischio di infezioni quando si fanno i buchi alle orecchie è molto alto. Le infezioni solitamente vengono curate con gli antibiotici: di certo i medicinali non fanno bene ai bambini. Inoltre l’infezione può essere davvero fastidiosa perché nella maggior parte dei casi si manifesta con rossore, gonfiore e a volte anche dolore. Il bambino dovrebbe sopportare un fastidio inutile e non necessario.

3. I bambini dovrebbero decidere liberamente del proprio corpo

I bambini secondo gli esperti dovrebbero avere la possibilità di decidere cosa fare del proprio corpo una volta adulti. Per questo motivo i genitori non dovrebbero fare i buchi alle orecchie, costringendoli ad avere un qualcosa che forse una volta adulti loro non vorranno.