foto_bambina

Beatrice significato e origine del nome

Beatrice significato

Beatrice è uno dei nomi più usati in Italia al momento. Di origine latina, negli ultimi anni è tornato di gran moda insieme a Sofia, Aurora e Emma. Non a caso è nella lista dei nomi femminili più usati dai genitori per le bambine nate nel 2017. Com’è riuscito a tornare in auge? A mamma e papà piace il suono poetico e l’eleganza che emana questo nome, legato inevitabilmente alla Divina Commedia di Dante Alighieri. Ma qual è il significato di Beatrice e chi ha usato per prima questo splendido nome?

Beatrice

Beatrice è un nome di origine latina. Deriva dalla parola Beatus che vuole dire beata. Dunque, letteralmente questo nome vuole dire ‘colei che fa o rende beati’. Ad usare inizialmente questo nome per le bambine sono stati i primi cristiani della storia, che hanno legato questo nome al paradiso e quindi alla beatitudine dell’anima.

Al contrario di molti nomi femminili, Beatrice non ha un corrispettivo maschile e questo lo rende ancora più unico e speciale. Ma soprattutto estremamente femminile e grazioso.

beatrice significato

Beatrice Dante

Tra le prime donne della storia a chiamarsi Beatrice c’è stato il grande amore di Dante Alighieri, che ha menzionato la giovane nella sua Divina Commedia. Grazie allo scrittore il nome di Beatrice Portinari è rimasto impresso nella letteratura e nella cultura italiana. Dante e Beatrice rappresentano ancora oggi, nell’immaginario collettivo, una delle coppie più affascinanti per i lettori di tutto il mondo.

Ma non esiste solo la Beatrice di Dante, altre Beatrice famose nel corso della storia sono state le regine Beatrice di Tenda e Beatrice Cenci. Attualmente c’è un altra regina con questo nome: la regina Beatrice dei Paesi Bassi. In realtà il nome vero del sovrano è Beatrix.

Questa è infatti la variante inglese di Beatrice, che si è diffusa nei paesi del Nord Europa nei primi anni del Medioevo. Per un lungo periodo è stato poco usato, per poi riesplodere nel diciannovesimo secolo.

In Italia questo nome è legato a diverse personalità di spicco. Qualche nome? L’attrice Beatrice Mancini, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, la schermitrice Beatrice Vio (detta Bebe), la giornalista nonché moglie di Pierre Casiraghi Beatrice Borromeo. Senza dimenticare, per gli amanti della televisione e del programma cult Uomini e Donne, Beatrice Valli, la corteggiatrice del tronista Marco Fantini, tra le più amate della corte di Maria De Filippi.

Santa Beatrice

I cristiani hanno cominciato ad usare il nome di Beatrice non solo per via del suo significato ma anche perché legato ad una delle prime sante, San Beatrice. Quest’ultima è stata una delle prime martiri della Chiesa Cristiana.

La Santa era una ragazza romana che era stata perseguitata nel quarto secolo dopo cristo dall’Imperatore Diocleziano. Quest’ultimo fu l’ultimo degli imperatori a punire e uccidere tutti coloro che abbandonarono il paganesimo a favore della nuova religione di Gesù Cristo.

Tra questi pure Beatrice (il cui vero nome era Viatrice), una novizia che fu uccisa insieme ai fratelli e ad alcuni sacerdoti per aver cercato di diffondere il culto cristiano a Roma. La donna è stata dunque fatta Santa e viene festeggiata dalla Chiesa ogni 29 luglio.

onomastico beatrice

Onomastico Beatrice

Dunque l’onomastico di Beatrice si festeggia in estate ma ricorre anche in inverno, più precisamente il 18 gennaio. In questo giorno è legato alla Beata Beatrice d’Este, appartenente appunto alla famiglia d’Este (tra le più importanti e famose del Medioevo e Rinascimento italiano), che usò tutti i suoi averi per diffondere il cristianesimo e in particolar modo la regola benedettina di San Benedetto.


Leggi anche: Emma, origine e significato del nome


Altre curiosità legate al nome di Beatrice? Chi porta questo nome denota una personalità sensibile e timida ed è portata maggiormente alle belle arti. L’animale simbolo di questo nome è la colomba, mentre il colore è il blu. Il numero fortunato è invece il 6.