foto_bambina_buchi_orecchie

Arianna significato del nome e origini

Arianna significato

La scelta del nome è uno dei momenti più belli per una mamma. C’è chi decide come chiamare il figlio prima della sua nascita, chi aspetta di vederlo, chi preferisce chiedere consigli e chi, invece, vuol fare tutto da sola. Esistono centinaia di nomi meravigliosi, sia maschili che femminili. Tra questi, sono in tantissime ad amare il nome Arianna.

Arianna: il significato del nome

Arianna, secondo l’antica tradizione mitologica greca, deriva del greco Ariadne, diventato poi Arianna in seguito ai successivi fenomeni linguistici. Il nome è composto da ἀρι- (ari), “molto” e ἀδνός (adnòs), “puro”, quindi “molto pura, molto sacra“.

Tornando alla mitologia, Arianna è la figlia del re di Creta, Minosse. La ragazza, secondo il mito, si innamora di Teseo aiutandolo ad uscire dal labirinto del Minotauro, ma verrà abbandonata dallo stesso su un’isola.

Arianna: quando si festeggia l’onomastico

L’onomastico di Arianna ricorre il 18 settembre in ricordo di sant’Arianna, martire in Frigia del terzo secolo durante le persecuzioni di Adriano. Alcuni calendari, tuttavia, riportano anche la variante del 15 giugno, anche se su questa data non si hanno notizie certe. Nonostante sia poco usuale e perlopiù sconosciuto, esiste anche una possibilità maschile del nome Arianna: Arianno, appunto.

arianna significato

Arianna: diffusione del nome e variante maschile

Il nome, nel nostro paese, è molto diffuso sia tra le regioni de Centro Italia, sia al Nord. Arianna conta fra le 5.000 e le 10.000 persone omonime, e sta subendo una fortissima accelerata negli ultimi anni. Non a caso, questo nome è entrato nella classifica dei primi 30 delle battezzate nel 2012. La variante maschile, Arianno, conta appena due o tre decine di omonimi.

Arianna: tutte le curiosità sul nome

Il colore di Arianna è il blu; la pietra, invece, è il rubino.

Esistono pure tante varianti del nome Arianna nelle lingue straniere: Ariana in Repubblica Ceca e nel Regno Unito, Arianne in Francia, Ariadna nella penisola iberica.


Leggi anche: Quali sono i nomi da bambina più usati in Italia


Nel 1857, viene scoperto un’asteroide della fascia principale, tra Marte e Giove. Il nome scelto per il corpo celeste è Ariadne, in onore dell’eroina greca.