foto_secondo_parto_naturale_è_meno_doloroso

Secondo parto naturale è meno doloroso

Secondo parto naturale è meno doloroso

Da sempre si sa che fa male partorire. Dal primo momento che la donna scopre di essere incinta il suo pensiero va subito al momento del parto e alla paura di partorire. Del primo figlio non si conosce a cosa si andrà incontro. Non si conosce quanto fa male partorire, sino a che non lo si prova.

Solitamente la durata del travaglio del primo parto è più lunga. Il corpo sta avendo un cambiamento e sta mettendo al mondo un bambino. Ed è proprio il dolore ad indirizzare la donna a far nascere il suo bambino.

Quando le contrazioni iniziano, esse si faranno sempre più intense e regolari per permettere di raggiungere una massima dilatazione dell’utero e in particolare della cervice.

Una volta che la dilatazione cervicale sarà completa il feto attraverserà il canale del parto provocando così una dilatazione vaginale sino all’espletamento del parto naturale. La dilatazione del parto è provocata dalla presenza delle contrazioni che devono avere una giusta intensità e regolarità.

secondo parto naturale è meno doloroso

Secondo parto

Capita a volte di trovarsi di fronte ad alcune mamme che decidono di non avere più figli. Questo è dovuto dal fatto che non riescono a dimenticare i dolori e la sofferenza provata per il parto del loro primo figlio.

Si può accertare che il secondo parto sia più veloce rispetto al primo, ma non ci sono evidenze scientifiche per cui sia meno doloroso. Ogni parto ed ogni donna è a sé. Ognuna avrà un parto differente. Chi magari ha sofferto meno per il primo soffrirà maggiormente per il secondo. L’ostetricia è imprevedibile da questo punto di vista.

Altre donne che sono state sottoposte ad un taglio cesareo, decidono di affrontare il VBAC. Il VBAC è il secondo parto naturale dopo il cesareo. Questo perché si vuole essere partecipi alla nascita del proprio figlio. Naturalmente ci devono essere le condizioni per cui possa avvenire.

Quindi si può smentire il fatto che il secondo parto sia meno doloroso. Si può al contrario dire che il secondo parto è più veloce in quanto i tessuti sono stati già sollecitati in passato e la dilatazione dovrebbe avvenire in maniera più veloce.


Leggi anche: Quanto fa male partorire


Per il secondo parto quando andare in ospedale? Le “regole” sono sempre le stesse. Quando l’attività contrattile si fa regolare oppure in presenza di rottura delle membrane.