foto_neonato_mamma

Quanto deve dormire un neonato

Quanto deve dormire un neonato

Le ore di sonno necessarie per un neonato dipendono dal suo stato di salute; infatti, un bambino sano, nato a termine e che si alimenta correttamente, dorme più di un altro con problematiche della nascita. Per esempio, i pretermine dormono meno perché vanno attenzionati diversamente e devono mangiare più spesso. Le ore di sonno vanno comunque calibrate con la poppata; quindi quanto deve mangiare un neonato? Un piccolo allattato al seno mangia più spesso, rispetto a un neonato alimentato artificialmente, che ha lo stomaco sempre un po’ pieno e dilatato.

E quante ore bisogna dormire? Di norma un bambino che dorme non va mai svegliato, ma se non prende il latte materno, è giusto svegliarlo se dorme più di 5-6 ore per evitare periodi di ipoglicemia. Se si allatta al seno non è vero che il neonato mangia poco, ma deve solo mangiare più spesso. In conclusione quanto dorme un neonato? Durante i primi mesi di vita il piccolo può dormire fino a 20 ore su 24, ma in media non dorme più di 14 ore.

Neonato 1 mese

Durante il primo mese di vita il neonato dorme sempre; il sonno del neonato, infatti, prevale sul numero di poppate. Il neonato non mangia ma spesso preferisce dormire e riposare, e non va svegliato, poiché l’istinto della fame prevale e lo induce a svegliarsi da solo quando è il momento. Quindi vanno attenzionati i primi segni della fame, come i movimenti della bocca e delle braccia, per evitare che la fame sfoci in un pianto disperato e inconsolabile.

neonato 5 mesi

Neonato 2 mesi

Il neonato di due mesi è leggermente più vigile di uno appena nato; comunque anche durante il secondo mese il neonato dorme troppo ma diviene più regolare nell’alimentarsi. Come anche in un neonato di 3 mesi, il numero di poppate è frequente, specie se alimentato al seno (12-14 volte al giorno), mentre tendono a diminuire dopo i 5-6 mesi quando il piccolo diviene autonomo.


Leggi anche: Svegliare il neonato per mangiare è pericoloso


Neonato 5 mesi

Un bambino di 5 mesi dorme meno, e mangia anche meno, poiché il suo potenziale di crescita ha raggiunto un buon equilibrio. Quindi quanto bisogna dormire? Dai 5-6 mesi il piccolo riesce a dormire anche 9 ore a notte, e rimane prevalentemente vigile nelle ore diurne. Il neonato mese per mese cambia, soprattutto perché comincia a gestirsi da solo, e riesce a far capire quando ha fame o quando vuole riposarsi.