foto_mestruazioni

Premenopausa e gravidanza: si può rimanere incinta?

Premenopausa e gravidanza

I sintomi della menopausa iniziano a partire dal periodo che la precede. Essi sono definiti spesso disturbi della premenopausa, ovvero del periodo che precede l’ultimo ciclo che di norma dura dai 38 ai 47 anni. La perimenopausa è un periodo più esteso della premenopausa. Esso termina dopo un anno dall’ultimo ciclo avvenuto. Non trattandosi ancora della menopausa è possibile che quando si rimane incinta si attraversi questa fase inconsapevoli di questa possibilità.

Menopausa sintomi

La cosiddetta transizione menopausale è il periodo che conclude la progressiva diminuizione di produzione ormonale e porta alla menopausa. Meglio ricorrere ad una diagnosi della fine dell’età fertile onde evitare di avere gravidanze indesiderate. I sintomi di una menopausa sono simili a quelli del periodo che la precede, per questo non bisogna farvi affidamento.

Menopausa

A che età si va in menopausa generalmente? In realtà l’età media dell’ultima mestruazione, ovvero dell’arrivo della menopausa, è compresa tra i 45 e i 55 anni (mediamente a 51 anni si ha l’inizio della menopausa). Nonostante ciò, non sempre è così, difatti alcune donne potrebbero avere l’ultima mestruazione prima dei cinquant’anni ed altre dopo.

Sintomi menopausa

Quali sono i sintomi della menopausa? Essi compaiono e si sviluppano in maniera del tutto soggettiva, governati dalla predisposizione genetica ma anche dallo stile di vita e le abitudini alimentari. Quelli più frequenti sono le vampate di calore, il maggior accumulo di tessuto adiposo, l’atrofia vaginale, gli sbalzi d’umore e l’irritabilità.

premenopausa e gravidanza

Climaterio

La fase di climaterio consiste nel passaggio attraverso pesanti cambiamenti ormonali. In particolare precede e segue la menopausa. Dunque delinea il passaggio dalla premenopausa alla menopausa e l’adattamento dell’organismo, successivamente, alla post-menopausa. Esso è contrassegnato dagli stessi sintomi della premenopausa, con intensità differente.

Premenopausa

Sembra che il fumo possa favorire la comparsa della menopausa precoce e la stessa cosa vale per alcuni interventi chirurgici come l’isterectomia, se vengono rimosse anche le ovaie. Durante la naturale genesi della menopausa, le ovaie smettono di rilasciare ovuli e riducono la produzione di ormoni quali estrogeni e progesterone. Quando ciò avviene, le mestruazioni vengono meno e la donna non è più considerata fertile.

Menopausa sintomi iniziali

La menopausa può verificarsi anche artificialmente, per esempio dopo la rimozione chirurgica delle ovaie o a seguito di chemioterapia o terapia ormonale per il trattamento del cancro al seno. I sintomi sistemici non sono sufficienti per fare una diagnosi certa. Generalmente per la diagnosi bisogna basarsi su un’attenta anamnesi.

Sintomi della menopausa

Rilevando età, storia clinica, e anche i sintomi riscontrati dalla donna sarà più facile evidenziare tramite una visita ginecologica ed ecografica la condizione. In caso di dubbi è possibile richiedere esami del sangue che comprendano una rilevazione di LH e FSH, ma anche estradiolo eventualemente.

Falso ciclo

Fare una diagnosi certa è molto importante per delineare il tipo di atteggiamento o stile di vita da adottare. Basandosi esclusivamente sulla rilevazione di perdite ematiche genitali o meno, non si può essere certe di essere in menopausa. Ciò potrebbe comportare gravidanza indesiderate nel caso in cui si presume di essere in menopausa ma in realtà le ovaie sono ancora attive. D’altro canto può verificarsi che perdite non fisiologiche possano essere confuse con il ciclo mestruale.


Leggi anche: Gravidanza e menopausa, i sintomi che parlano chiaro


Menopausa e gravidanza

In ogni caso, considerando che non ci sono mestruazioni in menopausa, ciclo e gravidanza non sono previsti. Se si comprendono i meccanismi fisiologici che regolano le variazioni ormonali di base, si comprende anche quanto sia impossibile che una gravidanza esista in menopausa.