foto_cane

Portare i cani in spiaggia fa bene ai bambini: lo dicono i pediatri

In molte spiagge italiane c’è il divieto di portare cani. Secondo i comuni che impongono tali divieti, i cani sporcano e infastidiscono le persone che si trovano sulla spiaggia. Molti comuni italiani hanno tale divieto e impediscono quindi alle famiglie che vanno in vacanza di portare con loro gli amici a quattro zampe o semplicemente di portarli a fare una passeggiata. Nonostante tale divieto si trovi appunto su molte spiagge, portare il cane al mare fa bene ai bambini. Secondo una recente indagine i bambini al mare dovrebbero infatti poter giocare con i cani.

Il bambino con un cane ha un compagno di giochi in più

Molti pediatri si sono espressi a favore dei cani in spiaggia. Secondo gli esperti gli amici a quattro zampe fanno benissimo alla salute del bambino e andrebbero portati anche al mare. Come hanno spiegato i dottori, giocare con un cane in riva alla spiaggia fa benissimo al bimbo.

In un’epoca in cui ciò che ci circonda è spesso inanimato come smartphone o computer, avere un animale al proprio fianco con cui giocare fa molto bene al bambino. Il piccolo può giocare con il cane e ricevere da lui moltissimo affetto. È giusto che anche in vacanza o in una giornata di relax il bimbo abbia al proprio fianco il suo amico a quattro zampe.

Anche Pierluigi Ugolini, vicepresidente dell’Ordine dei medici veterinari di Roma, si è espresso a favore dei cagnolini in spiaggia.

“Da anni la ricerca scientifica ha provato il potere benefico del cane nei confronti dei bambini e di tutte le persone più fragili, con gli adulti e gli anziani. Non ci sono pericoli se il cane ha il collare e la medaglietta prove che non è un randagio e ha una “famiglia” d’appartenenza. Anzi, insegnare ai più piccoli, soprattutto in questa stagione, a stabilire un buon rapporto con gli animali può essere un’occasione per far vincere paure e renderli più sicuri.” ha detto Ugolini.


Leggi anche: Cani per bambini, quali sono le razze più adatte


Ovviamente pure in spiaggia bisogna essere educati e fare in modo che il proprio cane non disturbi. In particolare è molto importante raccogliere le feci del cane e fare in modo che non vada ad importunare gli altri bagnanti.