foto_papà_bimbo

Papà più anziani fanno figli più brillanti

Papà più anziani

I figli con padri più anziani rispetto alla media sembrano essere maggiormente propensi a mostrare tratti da “smanettoni”. Con tale considerazione si intende definirli come molto intelligenti, dotati di vari interessi (spesso ossessivi), e molto più autosufficienti in quanto meno controllati in ciò che fanno.

Gli scienziati sono arrivati a questa conclusione analizzando una corte composta da 15 mila coppie di gemelli. Quando i ragazzini presi in esame hanno compiuto 12 anni, hanno compilato un test online creato per analizzare i loro tratti da smanettoni. In tale test è incluso un test specifico del quoziente intellettivo non verbale, un’analisi degli interessi personali e l’indifferenza sociale.

Figli smanettoni

Ai genitori è stato chiesto se i loro figli si curassero di come venivano percepiti dai loro simili e se avessero dei passatempi che occupassero gran parte del loro tempo. Dai risultati dell’indagine, gli scienziati hanno compilato un indice dello smanettone per ogni bambino.

Si è quindi scoperto che i figli di padri più anziani hanno il maggior indice come smanettoni rispetto ai ragazzi i cui padre era più giovane quando sono nati.

papà più anziani

I risultati

Pare che il particolare tratto appena descritto, abbia un’importante impennata dopo il compimento dei 45 anni per i papà. Essere smanettoni non è dunque uno svantaggio, in alcuni casi si è dimostrato anche vantaggioso.

Diversi anni dopo aver misurato il punteggio appena descritto, è risultato che questi ragazzi più smanettoni avevano risultati migliori durante gli esami rispetto i compagni. Questi ultimi si sono dimostrati brillanti in materia di scienze, tecnologie, ingegneria e matematica.

Lo studio

La dottoressa Magdalena Janecka del King’s College di Londra ha dichiarato: “il nostro studio suggerisce che potrebbero esserci alcuni benefici nell’avere un padre più anziano. I loro figli potrebbero avere migliori chances di carriera e accademiche”.


Leggi anche: Il tempo trascorso con i papà rende i figli più intelligenti


Inoltre, i bambini con papà anziani che hanno carriere solide e uno stato socio economico elevato, sono più inclini a trovarsi in un ambiente più agiato e ad avere un’educazione scolastica migliore.