maionese in gravidanza

Maionese in gravidanza: si può mangiare?

Maionese e gravidanza

Una donna che aspetta un figlio ha sempre molti dubbi, tanti dei quali sono rivolti all’alimentazione da seguire in una fase così delicata. È assolutamente normale avere un po’ di timore, alcune delle volte più che fondato, considerando che molti alimenti mettono la donna in pericolo di contrarre infezioni quali la toxoplasmosi o la salmonella in gravidanza.

Vediamo, ad esempio, se si può mangiare la maionese in gravidanza.

Maionese in gravidanza: sì o no?

La maionese è uno dei cibi che destano più dubbi riguardanti l’alimentazione in gravidanza. Il dubbio nasce perché la maionese contiene uova.

Le uova crude in gravidanza sono potenzialmente dannose perché possono provocare infezioni da salmonellosi.

Quindi, la maionese si può mangiare in gravidanza  solo adottando una serie di attenzioni.

Si può mangiare solo la maionese con uova pastorizzate. La pastorizzazione è una procedura che riscalda il prodotto da mangiare, rendendolo così sicuro. Questo quindi accade anche con la maionese (pastorizzata), ma solo se si parla del prodotto industriale e pastorizzato.

Considerando quanto appena definito, va precisato che la maionese fatta in casa non va bene, tranne se si dovesse riuscire a realizzare una maionese pastorizzata fatta in casa.

Il problema non è la qualità della materia prima, ma il fatto che le uova siano crude. La maionese deve essere pastorizzata e perciò è preferibile acquistare maionese industriale realizzate con uova pastorizzate. Infatti la legislazione sulla sicurezza alimentare impone a tutte le industrie di utilizzare solo uova pastorizzate nella produzione di qualsivoglia prodotto.

maionese in gravidanza

Leggi anche: Ketchup in gravidanza

Uova in gravidanza: come mangiarle?

È assolutamente vietato mangiare uovo crudo in gravidanza e tutte le preparazioni che lo contengono, perché potrebbero compromettere la salute del bambino.

Ad esempio, è rischioso mangiare tiramisù in gravidanza, tranne se realizzato senza uova.

In altri casi, bisogna consumare solo prodotti realizzati con uova cotte o pastorizzate. Questo vale anche per prodotti come la frittata in gravidanza, la crema pasticcera in gravidanza, e così via.

La salmonella in gravidanza è un’infezione che può andare a compromettere lo sviluppo del feto. Può ridurre l’apporto di ossigeno alla placenta, causare alterazioni del metabolismo, una nascita prematura e nei casi più gravi anche la morte intrauterina.

maionese in gravidanza

Leggi anche: Senape in gravidanza