gestante

Libri sulla gravidanza: quali leggere per affrontare i 9 mesi

Libri sulla gravidanza

Come cambia il corpo della donna in gravidanza? Quali sono le fasi di crescita fetali? Cosa è necessario fare, non fare, evitare? Queste sono solo alcune delle domande a cui vogliamo rispondere appena ci accorgiamo della gravidanza in atto. Così chiediamo consigli alle amiche già mamme, ci consultiamo con il ginecologo e cerchiamo informazioni sui siti dedicati. Molte di noi acquistano anche libri sulla gravidanza. Quali sono i più interessanti? Ecco di seguito qualche titolo di libri sulla gravidanza che a noi sono particolarmente piaciuti.

Cosa aspettarsi quando si aspetta
È stato scritto da H.Murkoff e S. Mazel. Risponde alle infinite domande ed ai mille dubbi dei 9 mesi. Una guida in grado di accompagnarci dal concepimento al puerpuerio, dagli esami clinici da eseguire mensilmente, alla dieta da adottare, fino ai consigli su come scegliere l’ospedale in cui far nascere il nostro piccolino. Con la medicalizzazione della gravidanza, viviamo l’esperienza del parto quasi come un trauma, con una grande paura di soffrire o, addirittura, di non essere in grado di far nascere il nostro bimbo.

Partorire senza paura
Tra i libri da leggere in gravidanza, per ottenere utili informazioni per una nascita in un clima di serenità. L’autrice, Elisabetta Malvagna, ha raccolto in quest’opera anni di ricerche e studi sul parto, con interviste ad alcuni specialisti. Un capitolo è dedicato alla normativa afferente la materia ed alle indicazioni dell’OMS.

Per una nascita senza violenza
Di Leboyer, il grande ginecologo francese che ha rivoluzionato l’ostetricia, ponendo al centro dell’attenzione il bambino, come attore protagonista della sua nascita.

Abbracciamolo subito
È uno tra i libri da comprare in gravidanza. Un altro medico che sostiene l’importanza del contatto fisico tra madre e figlio, fin dalla nascita, è M. Odent, pioniere degli studi sul prenatale.

Se abbiamo appena saputo la lieta notizia, questi sono libri da regalare ad un’amica in dolce attesa.

libri sulla gravidanza

Libri consigliati

Oltre al cambiamento fisico, la gravidanza comporta una importante trasformazione: da coppia a genitori, da figlia a madre, da figlio a padre con tutte le paure e le insicurezze intrinseche ad ogni passaggio evolutivo. I consigli di esperti che possano sostenerci in questa fase sono ben accetti. Ecco alcuni libri consigliati per affrontare con maggiore consapevolezza questi cambiamenti.

L’attesa
Di Alberto Pellai è un bel libro da leggere, con spunti che ci aiutano ad evocare il significato profondo dell’attesa, come “tempo benedetto”, “tempo di luce”, necessario a cambiare, a ridisegnare le priorità personali e di coppia ed i progetti che coinvolgeranno una nuova vita.

Nascita di una madre
Come l’esperienza della maternità cambia una donna? Ce lo spiega Daniel Stern in questo libro, in cui l’autore dà voce alle emozioni più profonde delle donne in attesa. Dai sogni sul bambino che sentiamo muovere nel pancione, all’intensità del rapporto con il neonato, al senso di responsabilità in quanto madri, Stern ci accompagna in questo viaggio, per scoprire uno dei ruoli più affascinanti e difficili.

Libri belli da leggere

La comunicazione e il dialogo dei nove mesi
Cosa fa il bebè nel pancione e come posso interagire con lui? Uno dei libri belli da leggere è quello di Gabriella A. Ferrari. L’autrice accompagna i genitori in un percorso di conoscenza e di comunicazione con il bambino, suggerendo strumenti e tecniche che permettano al piccino di sentirsi accolto ed amato fin dalla vita prenatale.

Mi è nato un papà
Il ruolo del papà è cambiato rapidamente nel corso degli ultimi anni. Tra i nostri padri ed i nostri compagni c’è una grande differenza nell’accudimento dei figli. Alessandro Volta in questo libro spiega la gravidanza, il parto ed il periodo del puerperio dal punto di vista maschile. La sua esperienza come pediatra è fondamentale per alcuni suggerimenti pratici.

Il linguaggio segreto dei neonati
Se vogliamo conoscere tutto sui bebè questo libro fa al caso nostro. Tracy Hogg, puericultrice inglese, ci aiuta a capire quali siano i bisogni fondamentali dei neonati, come mettersi in ascolto delle esigenze del piccino. Un libro per neomamme, valido aiuto per superare le difficoltà del rientro a casa dopo il parto. L’autrice sottolinea l’importanza di instaurare, fin da subito, rituali che scandiscano la quotidianità, fondamentali per costruire un clima di serenità per tutto il nucleo familiare.

E se poi prende il vizio?
Contro i pregiudizi culturali sull’accudimento infantile, tra i libri per genitori non può mancare questo di Bortolotti.

I papà vengono da Marte, le mamme da Venere
Di A. Pellai e B. Tamborini è uno dei testi da leggere più consigliati. In chiave ironica, gli autori offrono spunti di riflessione e suggerimenti pratici per gestire l’arrivo di un figlio, preservando l’intesa di coppia.


Leggi anche: Altri 5 libri da regalare ad una futura mamma


Questi sono solo alcuni dei libri interessanti da leggere nel periodo dell’attesa per approcciarci ad un ruolo davvero difficile. Tanti spunti per avviare una relazione dove l’ascolto, il dialogo ed il confronto sono basi fondamentali per favorire la crescita dei figli e dei genitori.