giulia michelini

Mamme vip: Giulia Michelini e le altre star diventate mamme prima dei 20 anni

Mamma prima dei 20 anni: uno shock?

La maternità è sicuramente uno dei momenti più importanti nella vita di una donna, ma ci sono casi in cui appare come un vero e proprio shock.
Scoprire di aspettare un bambino prima dei 20 anni è un evento che, nella maggior parte dei casi, ci coglie completamente impreparate.
Certo, per le generazioni precedenti alla nostra era normalissimo sposarsi e avere figli prima dei 20 anni, ma oggi questo avviene in pochi casi perché l’età per diventare mamme si è allungata molto.
Vediamo insieme quali sono le star che sono diventate mamme prima dei 20 anni.

Giulia Michelini: mamma a 19 anni

Giulia Michelini è una delle attrici più amate e famose del panorama artistico degli ultimi anni. L’attrice romana ha iniziato a recitare molto giovane: già a 17 anni ha ottenuto il suo primo ruolo nel telefilm “Distretto di Polizia”. La notorietà per la bella Giulia è arrivata però con “Squadra Antimafia”, telefilm nel quale ha interpretato Rosy Abate, personaggio che ha riscosso un successo tale da spingere gli autori a realizzarvi una serie apposita, dal titolo “Rosy Abate la serie”.
Giulia è nata a Roma nel 1985 e nonostante sia ancora molto giovane, ha già un figlio, Giulio Cosimo, nato nel 2005.
Giulia è infatti rimasta incinta a soli 19 anni. L’attrice ha scoperto inaspettatamente di aspettare un bambino. Da qualche tempo Giulia aveva una relazione con Giorgio Cerasuolo, un velista spesso in giro per il mondo.
I due sono stati insieme per sette anni, hanno cresciuto insieme Cosimo fino ai cinque anni del bambino per poi lasciarsi.
La notizia di aspettare un bambino ha sconvolto la Michelini, che nei primi tempi ha pensato di abortire. Anche su pressione della famiglia e degli amici, l’attrice aveva pensato di non volere quel figlio.

Quando ho scoperto di essere incinta, onestamente non pensavo di tenerlo. Tutti, i miei genitori in testa, mi dicevano che mi sarei rovinata la vita.

giulia michelini figlio

L’attrice ha così fissato un appuntamento per abortire, ma una volta recatasi in ospedale, quando hanno iniziato a chiamare le donne, ha deciso di andare via.

All’appuntamento sono andata da sola. È stata chiamata una ragazza, poi un’altra, non so neanche io che cosa mi ha portato ad alzarmi; so solo che a un certo punto sono andata via.

Una volta uscita dall’ospedale, Giulia ha realizzato ciò che aveva appena fatto e ha chiamato sua madre, che ha reagito molto male.

Ero nel panico totale. Una volta uscita, sono entrata in una cabina telefonica per chiamare mia madre. Sull’apparecchio c’era un elastichetto da bambina, non ricordo se con due cubetti o due ciliegine. Lo so, è stupido, ma vedendolo mi sono detta: va bene così, sto facendo la cosa giusta.

Giulia ha raccontato più volte che suo figlio le ha salvato la vita. Nonostante inizialmente fosse scettica sul diventare mamma, l’attrice ha deciso di tenere quel bambino, e alla lunga ha avuto pienamente ragione.

A quell’età non desideravo un figlio, volevo indipendenza, sentirmi libera di andare come un treno, ma questo bambino, dandomi un peso specifico, credo che mi abbia salvato la vita. Ha allontanato la mia parte autolesionista, senza di lui è probabile che mi sarei persa.
[…]Sono spericolata. A mio figlio ho insegnato l’amore per lo sport e insieme facciamo vela, deltaplano, surf. Lui è venuto su socievole, allegro, pieno di fantasia, ci prendono per fratello e sorella. Viaggio spesso con mio figlio: ci bastano zaino e sacco a pelo.

Sono andata via di casa e per sei mesi non ci siamo parlati. Poi, quando ha iniziato a spuntarmi la pancia, si sono riavvicinati. Mi iscrissi anche a Giurisprudenza per farli contenti, anche se non ho mai dato un esame. Oggi mio figlio è la luce dei loro occhi, non so come farebbero se non ci fosse; e non so come farei io senza di loro, perché mi hanno aiutata tantissimo.

Leggi anche: L’età giusta per fare figli? Ecco qual è secondo gli esperti

Nicoletta Romanoff: mamma a 20 anni

Nicoletta Romanoff, classe 1979, è un’attrice molto amata dal pubblico italiano, che la ricorderà in film di grande successo, come “Ricordati di me” di Gabriele Muccino.
La Romanoff, al momento mamma di 4 figli, ha avuto il primo, Gabriele, all’età di 20 anni e il secondo, Federico, quando ne aveva 21. I due sono figli del primo marito Federico Scardamaglia. Nel 2010 è poi nata Maria, figlia del collega attore Giorgio Pasotti e, infine, nel 2018 è nata Anna, figlia dell’attuale compagno e allenatore di rugby Federico Alverà.

Ho figli grandi e mi rendo conto che il tempo in cui staranno come me è brevissimo. Voglio tenermi stretti gli anni in cui mia figlia è ancora più bassa di me. E godermi i maschi, che sono giganti e bellissimi. […] Per loro adesso inizia l’età della libertà e per me cominciano le battaglie. Ma questo è normale: più il legame è forte, più lo scontro è potente. […] Faccio quello che fanno le mamme: abbracciare tutti. È da sempre il talento delle donne, solo che adesso lo esercitiamo tenendo insieme famiglie un po’ più complesse.

Leggi anche: Maria De Filippi: il figlio Gabriele, il matrimonio con Maurizio Costanzo, le foto e la carriera di successo

Michelle Hunziker: giovanissima mamma di Aurora

Michelle Hunziker, che oggi è una delle showgirl più amate dagli italiani, nonché mamma di 3 figlie, ha avuto la prima alla tenera età di 19 anni.

Aurora Sophie è nata dal matrimonio della showgirl svizzera con il cantautore Eros Ramazzotti nel 1996.

Anni dopo, nel 2013 e nel 2015, sono nate invece, Sole e Celeste, dal matrimonio con l’attuale marito Tomaso Trussardi.

Riguardo la prima gravidanza, avuta a 19 anni, Michelle ha dichiarato:

Spero che Auri senta dentro di sé di essere nata da un amore incredibile, perché è così: è stata cercata, voluta desiderata. La maternità per me è una benedizione: quando vedo una donna con la pancia non posso fare a meno di commuovermi. La gravidanza e la sua nascita sono state magiche. Ero al settimo cielo. Eravamo al settimo cielo. Leggevo un libro per seguire lo sviluppo del bimbo settimana per settimana: non vedevo l’ora che Aurora venisse al mondo per poterla stringere tra le braccia.

michelle hunziker incinta
Michelle Hunziker incinta

Leggi anche: Michelle Hunziker: La sua vita, foto, instagram, figlie e i suoi amori Eros Ramazzotti e Tomaso Trussardi

Ornella Muti: mamma a 19 anni

Ornella Muti, all’anagrafe Francesca Romana Rivelli, è nata a Roma nel 1955 e ha esordito prestissimo nel cinema italiano, diventando una delle attrici italiane più amate.

Ornella oggi ha tre figli:

  • Naike Rivelli, nata dall’amore con il produttore spagnolo José Luis Bermúdez de Castro, nel 1974;
  • Carolina e Andrea Fachinetti, avuti dal matrimonio con l’imprenditore Federico Fachinetti, rispettivamente nel 1984 e nel 1987.
foto_ornella_muti
Ornella Muti

Leggi anche: Ornella Muti figli: la grande famiglia dell’attrice romana

Mara Venier: mamma a 18 anni

Mara Venier, all’anagrafe Mara Povoleri, conduttrice tra le più amate della tv italiana, ha due figli: Elisabetta Ferracini e Paolo Capponi.

La prima, Elisabetta, nata dall’unione con Francesco Ferracini, è nata quando Mara aveva appena 18 anni.

La Venier ha dichiarato a tal proposito:

Sono diventata mamma a 17 anni, è stata una gioia grandissima ma non ero matura.

Leggi anche: Fertilità: tutto quel che c’è da sapere tra prevenzione e percorsi di cura

Whoopi Goldberg: mamma a 18 anni

Anche la simpaticissima e amatissima Whoopi Goldberg, nata nel 1955, è divenuta mamma all’età di 18 anni.

La figlia, Alex Martin, è infatti nata nel 1955, dall’unione con Alvin Martin.

whoopi goldberg

Leggi anche: Le donne dovrebbero avere un figlio a 20, 30 o dopo i 40 anni? I pro e i contro di ogni età

Aretha Franklin: mamma giovanissima a 14 anni

Restando nella categoria delle mamme under 20, la grande cantante Aretha Franklin, scomparsa nel 2018, è diventata madre all’età di soli 14 anni.

I figli sono:

  • Ted White Jr, avuto dal primo marito Ted White;
  • Kecalf Cunningham, avuto da Ken Cunningham;
  • Edward Franklin e Clarence Franklin.

aretha franklin

Leggi anche: Mamme vip: le star diventate mamme dopo i 40 e i 50 anni