test gravidanza

Come rimanere incinta facilmente

Come rimanere incinta facilmente?

Quando desideriamo un figlio non vediamo l’ora di scorgere le linee rosse sul test di gravidanza. Che delusione quando arriva il ciclo! Così cerchiamo suggerimenti e metodi su come rimanere incinta facilmente. Come si fa a rimanere incinta? Come prima cosa è importante migliorare lo stile di vita di entrambi i partner. Rinunciare al fumo, all’alcool, prendersi cura di sé, optando per una dieta sana ed equilibrata, ed una costante attività fisica aiuterà a raggiungere l’obiettivo prefissato.

Attenzione poi all’ambiente di lavoro e di vita. L’esposizione a sostanze tossiche, a pesticidi riducono la possibilità di rimanere incinta. Una visita medica escluderà eventuali impedimenti fisici alla gravidanza. Il medico, inoltre, consiglierà gli integratori e le vitamine, come l’acido folico, importante per la prevenzione di patologie fetali del tubo neurale.

come-rimanere-incinta-facilmente

Fertilità

Conoscere il proprio corpo ci permetterà di individuare facilmente i giorni di maggior fertilità. Il periodo ovulatorio si ha all’incirca a metà ciclo, dopo 2 settimane dal primo giorno delle mestruazioni. Il muco cervicale è un indicatore dell’imminente ovulazione, insieme all’aumento della temperatura basale corporea. Un altro sintomo ovulatorio è un leggero inturgidimento del seno. Conoscere i cambiamenti afferenti l’ovulazione, ci permetterà di pianificare una gravidanza. In questo periodo aumentare i rapporti sessuali aiuterà a rimanere incinta. In caso di ciclo irregolare, possiamo ricorrere ai pratici stick che individuano con precisione i giorni di ovulazione.

Posizioni sessuali migliori

Quali sono le posizioni sessuali migliori per rimanere incinta? In assenza di evidenze scientifiche sulle posizioni sessuali migliori per favorire il concepimento, il consiglio più diffuso è quello di rimanere un po’ sdraiate a letto, dopo il rapporto, sollevando le gambe.

Tra le posizioni migliori per lei, quella in cui la donna è distesa e l’uomo su di lei. Un’altra è quella in cui l’uomo è dietro e la donna “alla pecorina”. Ovvero quelle posizioni che consentono una penetrazione profonda. Il sesso in piedi o a candela, in cui lei si trova sopra, non favoriscono il concepimento.

Secondo gli specialisti oltre alla posizione è importante lo stato d’animo dei partner, in particolare della donna. Una situazione di stress e malumore influisce negativamente sul processo del concepimento.

Posizioni per rimanere incinta

Possiamo scegliere il sesso del bambino in base alle posizioni per rimanere incinta? La scienza non ha ancora risposte, ma secondo alcuni detti popolari, la posizione migliore per concepire una femminuccia è quella del missionario.

Desiderate un maschietto? Il rapporto sessuale consumato con maggior enfasi favorirà l’esposizione del fiocco azzurro. Anche l’acidità del Ph vaginale influisce sul sesso del bebè. Più acido per la femmina, meno per il concepimento di un maschietto.

La posizione in cui l’uomo si posiziona dietro favorisce la nascita di un maschietto, in quanto gli spermatozoi giungono subito al collo della cervice, a basso livello di acidità.

posizioni sessuali migliori

Rimanere incinta subito

Per rimanere incinta subito, può aiutare il periodo dell’anno in cui decidiamo di concepire. Teniamo conto che l’uomo produce una maggiore quantità di spermatozoi in primavera ed in autunno. In particolare, nelle settimane che chiudono la stagione estiva gli spermatozoi sono più attivi. Non abbiamo studi scientifici che avvallano questi dati, non ci resta che provare!

Non riesco a rimanere incinta

Non riesco a rimanere incinta” è una confidenza che spesso avviene tra amiche. Quale possono essere le cause di ciò? Secondo i ginecologi sono molti i fattori che inficiano il concepimento. Uno stile di vita frenetico, da parte di entrambi i partner non favorisce quel clima di distensione e quel tempo necessari a pianificare, con consapevolezza, la gravidanza. Molte donne non conoscono bene il proprio corpo e trovano difficoltà ad individuare i giorni di maggior fertilità.

Per rimanere incinta è necessario che il nostro corpo abbia un buon equilibrio a livello ormonale e di vitamine tra cui lo zinco, il ferro, l’acido folico, le vitamine A, E oltre a quelle del gruppo B. Quando vi è squilibrio in difetto o in eccesso, risulta difficile il concepimento.


Leggi anche: Qual è l’età giusta per diventare mamma


Infine l’uso di alcuni farmaci inficia il concepimento. Tra questi gli antidolorifici come l’ibrupofene, gli antistaminici. Altri possono, invece, favorire l’aborto. Dal momento che decidiamo di avere un bambino, la consulenza medica ci aiuterà ad individuare medicine innocue per rimanere incinta.