Concepimento

Coito interrotto e gravidanza: perché si può rimanere incinta

Coito interrotto e gravidanza

Rimanere incinta col coito interrotto è possibile. Se consideriamo l’indice di Pearl (uno strumento statistico che valuta l’efficacia contraccettiva di un metodo, in un anno su 100 coppie) il coito interrotto è il metodo responsabile della maggior parte delle interruzioni di gravidanza. Quindi il coito interrotto è sicuro? Lo è solo se la coppia mette, a priori, in conto che potrebbe avere una gravidanza.

Coito interrotto

Qual è il significato di coito interrotto? Il coito interrotto prevede che l’uomo esca il pene dalla vagina poco prima dell’eiaculazione e non viene usato il preservativo, o altri metodi contraccettivi. A parte la gravidanza, però, i rischi del coito interrotto prevedono anche il contagio di malattie sessualmente trasmesse; oltre al fatto che per alcuni uomini è fonte di ansia ed eiaculazione precoce.

Coito

Cos’è il coito? Per coito maschile, ma anche femminile, si intende il rapporto sessuale vero e proprio. Si può rimanere incinta con il coito interrotto? Si. Il motivo per cui è molto diffuso come metodo contraccettivo naturale risiede nell’idea che altri metodi di barriera possano ridurre la sensibilità e il piacere della coppia. Tuttavia, si può rimanere incinta senza eiaculare dentro poiché l’uomo ha una fase di pre-eiaculazione in cui vi sono perdite di liquido seminale, con spermatozoi vivi.

Coito

Come rimanere incinta

Concepire, se non vi sono patologie a carico di uno dei partner, dovrebbe avvenire nel modo più naturale possibile; eppure esistono metodi per rimanere incinta, e in particolare è bene calcolare quelli che sono i giorni fertili per la donna. Una volta che quest’ultimi sono stati individuati, è bene avere rapporti sessuali con una certa frequenza.

Salto della quaglia

Il salto della quaglia è un modo di dire italiano, e in particolare a Roma, per indicare il coito interrotto come metodo contraccettivo.

Posizioni per rimanere incinta

Per concepire un figlio non ci si dovrebbe affidare solo alle posizioni, in quanto la coppia dovrebbe farlo come preferisce. Tuttavia vi sono posizioni che consentono allo sperma di arrivare prima verso la cervice; tra queste vi è la classica posizione del “missionario”. Oppure, se la donna ha un utero normalmente antiverso (rivolto anteriormente) anche la penetrazione “da dietro” può essere efficace.

Restare incinta

Come si resta incinta? Per rimanere incinta la donna deve calcolare il giorno dell’ovulazione; e quindi quando si può rimanere incinta? Bisogna tenere presente che sono da considerarsi fertili anche i due giorni precedenti, e i due giorni successivi all’ovulazione. In questo periodo di fertilità è bene avere rapporti completi, e quindi l’eiaculazione deve avvenire all’interno dell’apparato genitale femminile.

Però, è giusto precisare che si può rimanere incinta senza un rapporto completo; questo è possibile perché l’uomo può perdere minime quantità di sperma prima ancora dell’eiaculazione vera e propria. Anche questo “tipo” di liquido spermatico contiene gameti viventi e quindi capaci di giungere a effettiva fecondazione.

Restare incinta

Giorni fertili per rimanere incinta

Nei giorni che vengono considerati fertili per la donna, se non si vuole incorrere in una gravidanza indesiderata, è bene utilizzare i giusti metodi contraccettivi e di barriera. Praticare il coito interrotto nei giorni fertili è pericoloso, perché aumenta significativamente il rischio di una gravidanza.


Leggi anche: Come si rimane incinta, trucchi e posizioni


Orgasmo in gravidanza

Si possono avere rapporti sessuali in gravidanza, tranne nel caso in cui vi è una rottura prematura delle membrane, o ancora prima una minaccia d’aborto. Le contrazioni derivanti da un orgasmo in gravidanza, specie dal II trimestre in poi, non sono capaci di generare un parto prematuro; per altro molte future mamme, in preda a un aumento degli ormoni circolanti, affermano di avere orgasmi più appaganti che fuori dal periodo gestazionale.