foto_neonato_mamma

Capelli neonati, perché alcuni nascono pelati? Dipende dallo stomaco della madre

Capelli del neonato

Una vecchia diceria afferma che la mamma che soffre di bruciori di stomaco in gravidanza avrà un bimbo pieno di capelli; è forse questa l’unica spiegazione al fatto che alcuni neonati li hanno e altro no? Numerosi studi hanno cercato di dare una spiegazione mediante fattori di crescita intra-uterini; in realtà, però, non vi è un risultato finale comune. La rivista Birth ha recentemente riportato in auge uno studio che correla il bruciore di stomaco e la quantità di capelli.

Capelli del neonato: gli ormoni della gravidanza che effetto hanno?

La presenza o l’assenza di capelli nel neonato alla nascita, secondo gli autori dello studio, è correlata a un meccanismo biologico complesso. Quest’ultimo è mediato dagli ormoni della gravidanza, capaci di rilassare la muscolatura esofagea e quindi di rallentare il processo digestivo; pertanto è più facile che insorga una pirosi (bruciore), perché gli stessi ormoni modulano anche la crescita della peluria del nascituro, già dallo stato fetale.

I peli del feto e del neonato

A partire dal sesto e settimo mese di gravidanza, in utero il feto è ricoperto da una lanugine, che costituisce il vello fetale; questo cadrà verso il termine della gestazione. La sua comparsa è determinata dall’aumento di estrogeni circolanti, prodotti anche dall’unità feto placentare; ecco perchè dopo il parto, diminuendo gli steroidi della placenta, i neonati perdono peli e capelli. Questo fenomeno si chiama “alopecia fronto-parietale”, che non influenza i follicoli piliferi; infatti, ben presto ci saranno veri capelli con una linea di impianto bassa, che coinvolge la fronte.

I peli del feto e del neonato

Capelli del neonato: i piccoli dai capelli rossi

Una curiosità che spesso coinvolge i genitori è: come è possibile che nascano bimbi coi capelli rossi da mamma e papà che hanno i capelli di altro colore? Questa caratteristica dipende da livelli molto elevati di feomelanina, che ha un tipico colore rossastro e livelli molto bassi di eumelanina, che è un pigmento scuro.


Leggi anche: Neonato perde i capelli? Ecco cosa fare


I capelli rossi derivano da due copie mutate di un gene recessivo, chiamato MC1R; per questo anche se entrambi i genitori non sono rossi, ma sono portatori di questo gene, hanno 1 possibilità su 4 di avere un piccolo rosso. Al contrario, se uno dei due genitori ha i capelli rossi, la probabilità sale al 50%.