foto_festa_benvenuto_bebè

Baby Shower: che cos’è, quando e come farlo

Che cos’è il Baby Shower?

Una location, una lista di invitati e tanto buon umore sono gli elementi necessari per dare inizio ad un party veramente unico. Stiamo parlando del Baby Shower: festa americana dedicata alla futura mamma e al bambino o alla bambina che sta per arrivare. Il/la vero/a protagonista non sarà propriamente presente ma… ogni occasione è buona per festeggiare!

Baby Shower significato

Il Baby Shower è un’invenzione americana che risale al tardo Novecento e che subito ha fatto il giro del mondo. Da pochi anni a questa parte anche le mamme italiane si stanno impegnando a realizzare la loro festa esclusiva, ricca di pensierini per il bebè in arrivo: una vera e propria doccia di regali (ecco perchè il termine shower = doccia)!

A cosa serve il Baby Shower

Questo party tra amiche diventa un’occasione per concedersi del tempo per se stesse, dare dei consigli e parlare delle proprie esperienze deliziandosi con un ottimo buffet. La futura madre, infatti, è solita accogliere dolcemente gli invitati con pasticcini, torte e caramelle.

Come organizzare un Baby Shower

Ma anche l’occhio vuole la sua parte e quindi come tutti i party che si rispettino non mancheranno palloncini, tovaglie, fiori e festoni: tutto a tema e interamente colorato di rosa se si attende una femminuccia e di celeste se invece si tratta di un maschietto.

Le mamme più impegnate poi hanno la possibilità di affidarsi a delle agenzie d’eventi che si occupano proprio di organizzare un baby shower curato in ogni minimo dettaglio con stile ed originalità.

foto_festa_benvenuto_bebè

Dove e quando festeggiare il Baby Shower

Il periodo adatto per il party premaman è sicuramente quello lontano da stress e dal lavoro per le mamme incinte, solitamente però si preferisce l’ottavo mese di gravidanza. Insomma, prima di partorire. Casa propria è la location ideale per garantire un’accogliente atmosfera.

L’estate e le belle giornate, poi, permettono di organizzare il tutto all’aperto: in un giardino, un terrazzo o addirittura in spiaggia. Il buffet potrebbe essere sostituito da qualcosa di più fresco come della frutta, frullati freschi e vaschette di gelato.


Leggi anche: Tutta la storia del baby shower


Baby Shower idee

Di solito l’allestimento per il baby shower viene scelto in base al colore del bambino in arrivo: quindi rosa o celeste. Ma si possono scegliere pure altri colori, come il viola, il verde, il rosso, il giallo.

baby shower in viola

baby shower in celeste

baby shower colorato

baby shower da principessa

baby shower per bambina

baby shower stile marocco

Per dare maggiore spazio alla fantasia, l’allestimento potrebbe essere realizzato seguendo un tema hawaiano: via libera quindi a gonnellini di paglia e tipiche collane di fiori.

ananas baby shower

baby shower con hawaii

torta hawaii baby shower

Ma si può scegliere anche il tema marino: quindi animali ed elementi dedicati al mondo sottomarino.

baby shower sirenetta

baby shower con nave

baby shower originale

In alternativa ci sono il tema floreale e quello della giungla. Insomma, al baby shower ci si può davvero sbizzarrire con la creatività!

baby shower con fiori

baby shower con animali