frasi sui figli

Aforismi sui bambini: i più belli da conoscere

Aforismi sui bambini

Quando nasce un figlio, è sempre bello dedicargli dolci frasi d’amore e tenerezza. In altri casi, invece, ci ritroviamo senza parole quando una nostra amica, un parente, un conoscente dà alla luce una creatura: cosa dire in questi casi? Vediamo insieme alcune frasi belle da dedicare ai bambini.

Frasi belle

Siete alla ricerca di frasi bellissime che possano stupire i vostri figli, o i bimbi dei vostri amici? Ecco i migliori aforismi sui bambini, frasi toccanti e frasi speciali da dedicare loro.

Frasi bellissime

Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini” scriveva il grande poeta e letterato italiano Dante Alighieri. Questa è solo una delle frasi bellissime che scrittori ed autori hanno dedicato ai più piccoli nelle loro opere.

aforismi_sui_bambini

Belle frasi

I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto” recitava invece Giacomo Leopardi, sottolineando implicitamente la maggior maturità dei bimbi. “I bambini sanno qualcosa che la maggior parte della gente ha dimenticato” diceva Keith Haring, mentre Stacia Tauscher sentenziava: “Ci preoccupiamo di ciò che un bambino diventerà domani, ma ci dimentichiamo che lui è qualcuno oggi“.

Frasi di canzoni

Volete dedicare frasi di canzoni? Ce ne sono a bizzeffe! Da Angelo di Francesco Renga, alla recente Portami via di Fabrizio Moro, sono tantissimi gli artisti che nel corso della loro carriera hanno dedicato canzoni intere ai figli o ai più piccoli.

È per te che sono verdi gli alberi e rosa i fiocchi in maternità, è per te che il sole brucia a luglio, è per te tutta questa città, è per te che sono bianchi i muri, e la colomba vola, è per te il 13 dicembre, è per te la campanella a scuola, è per te ogni cosa che c’è ninna na ninna e..” sussurra dolcemente Jovanotti in una delle sue canzoni più belle e famose.

Frasi da dedicare

“Avrai sorrisi sul tuo viso come ad agosto grilli e stelle, storie fotografate dentro un album rilegato in pelle, tuoni di aerei supersonici che fanno alzar la testa..” cantava Baglioni. Il suo capolavoro Avrai è pieno di frasi da dedicare ai propri figli. Il testo, è un vero e proprio inno d’amore alle piccole vite.

Frasi sui bambini

Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto: A essere contento senza motivo. A essere sempre occupato con qualche cosa. A pretendere con ogni sua forza quello che desidera“, recitava l’eterno Paulo Coelho. “Gli adulti sono troppo seri per me. Non sanno ridere. Meglio scrivere per i bambini, è l’unico modo per divertire anche me stesso” confessava invece Roald Dahl. Dietrich Bonhoeffer, addirittura, considerava che “Il senso morale di una società si misura su ciò che fa per i suoi bambini“.

frasi_belle

Frasi stupende

Che frasi stupende quelle lette finora! Ma ce ne sono ancora un’enormità. Come non citare, a proposito di frasi sui bambini, il capolavoro per i più piccoli e non solo, Il piccolo Principe? “Tutti i grandi sono stati bambini una volta, ma pochi di essi se ne ricordano“, si legge sulle pagine del libro.

Frasi sui ricordi

Quante volte avete desiderato di cancellare brutti ricordi dalla vostra mente? Ebbene, in attesa che sia possibile farlo, esistono migliaia di frasi sui ricordi in grado di rasserenare l’animo. Giorgio Faletti scriveva che “Andare a caccia di ricordi non è un bell’affare. Quelli belli non li puoi catturare e quelli brutti non li puoi uccidere“: non ha forse ragione?

Frasi brevi

Altre frasi brevi sui ricordi:

– Abbi cura dei tuoi ricordi perché non puoi viverli di nuovo. (Bob Dylan)

– La memoria di ogni uomo è la sua letteratura privata. (Aldous Huxley)

– Ognuno ha il proprio passato chiuso dentro di sé come le pagine di un libro imparato a memoria e di cui gli amici possono solo leggere il titolo. (Virginia Woolf)

– Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo. Alcune ci riportano indietro, e si chiamano ricordi. Alcune ci portano avanti, e si chiamano sogni. (Jeremy Irons)

– I ricordi battono dentro di me come un secondo cuore. (John Banville)

– Non esiste separazione definitiva finché esiste il ricordo. (Isabel Allende)

Frasi sullo sguardo

Gli occhi sono lo specchio dell’anima: ecco perché molti amano cercare frasi sullo sguardo toccanti ed emozionanti, anche per cercare di capire chi si è. Ecco le più belle frasi sullo sguardo:

– L’anima di una persona è nascosta nel suo sguardo, per questo abbiamo paura di farci guardare negli occhi, Jim Morrison;

– Lo sguardo alle volte può farsi carne, unire due persone più di un abbraccio, Dacia Maraini;

– Cosa sono i millenni? Una manciata di tempo. Polvere in confronto a un unico sguardo dell’eternità, Herman Hesse.

Frasi toccanti

“Prima che arrivassi tu io non ero nulla. Tu hai dato un senso ai miei giorni, un perché alla mia vita. Hai colorato il mio mondo e hai reso meravigliosa la mia quotidianità. Sei tu ad aver dato la vita a me.”

Un figlio cambia per sempre la vita dei genitori. Un figlio cambia il modo di guardare il mondo, di vivere la giornata, di affrontare la vita, ma la cosa più importante che un figlio fa è insegnare ad amare.”

Oltre ad essere frasi toccanti, non sono forse verità assolute? Un figlio cambia la vita, in maniera definitiva.

Frasi speciali

Ecco altre bellissime frasi speciali da dedicare ai propri figli:

– “Prendere la decisione di avere un figlio è importante. E’ decidere di avere per sempre il tuo cuore in giro al di fuori del corpo.” (Elizabeth Stone)

– “Non parlate ai vostri bambini, prendete i loro visi fra le mani e parlate con loro.” (Leo Buscaglia)

– “Ciò che sostiene il piedistallo d’argilla del mondo è il respiro puro dei tuoi figli“. (Proverbio cinese)

– “Una mamma che solleva il bambino e lo porta all’altezza dei suoi occhi. Oggi l’universo non ha altra prospettiva, altro asse, altro centro che questo.” (Fabrizio Caramagna)

Frasi emozionanti

““Bimbo mi chiedi cos’è l’amore? Cresci e lo saprai. Bimbo mi chiedi cos’è la felicità? Rimani bimbo e lo vedrai…” cantava Jim Morrison. E’ proprio così: i bambini sono la gioia e la spensieratezza. Sono tante le frasi emozionanti che esistono, scritte cantate o recitate che siano.

frasi_bellissime

Frasi belle da dedicare

Eccone una, ad esempio: “Ogni genio è un gran fanciullo, già per il suo guardare al mondo come a un che di estraneo. Chi nella vita non resta per qualche verso un fanciullo e diventa invece un uomo serio, sobrio, posato e ragionevole, sarà certo un bravo e utile cittadino di questo mondo, ma un genio non sarà mai.” Parole di Arthur Schopenhauer.

Frasi sui figli

Di seguito, altre frasi sui figli:

– “Mentre noi cerchiamo di insegnare ai nostri figli tutto della loro vita, loro ci insegnano che cosa conta davvero nella vita“. (Angela Schwindt)

– “Un uomo che riceve l’abbraccio dei figli anche quando ha le mani vuote: ecco un uomo veramente veramente ricco.


Leggi anche: Frasi dedicate ai figli: le più emozionanti


Frasi belle sui figli

– “Un figlio ti cambia anche il ritmo del cuore.”

– “Sei la mia vita adesso, ora che tra le mie braccia mi accorgo che senza te io non potrei vivere“.

– “Il giorno in cui sei nato ho iniziato a vivere e ora non saprei più farlo senza di te“.

Che aspettate? Correte dai vostri figli, abbracciateli e dedicate loro queste frasi stupende!