foto_starnuto

Starnuti neonato: cause e rimedi

Starnuti neonato

È molto frequente che nelle prime settimane di vita il neonato starnutisca. Questo è dovuto ad un raffreddore o c’è dell’altro? Il bambino, nei primi mesi di vita, starnutisce per liberare il nasino dalla presenza di particelle estranee. Sentendo la presenza di qualcosa di estraneo, il neonato istintivamente starnutisce. Proprio per questo motivo lo starnuto non sempre rappresenta l’input di un raffreddore. Ma quando invece lo starnuto è dovuto ad un raffreddore quali rischi può portare al neonato?

Raffreddore neonato

Il raffreddore è causato da un virus, il rinovirus, che porta a questa fastidiosa condizione. Il raffreddore è ben riconoscibile non solo dagli starnuti che il neonato fa abitualmente. Infatti il raffreddore è accompagnato anche da secrezioni nasali, respiro affannoso e chiusura del naso.

Il naso chiuso nei neonati è particolarmente fastidioso perché i piccoli non riescono a liberarlo. Il neonato solitamente non prende quasi mai il raffreddore perché è poco esposto ai virus. Passando la maggior parte del tempo in casa è raro che il neonato venga contagiato un virus, a meno che i genitori o i fratelli non lo abbiano.

Respiro affannoso

Respiro affannoso, cause. Una caratteristica del raffreddore è proprio il respiro affannoso. Avendo il naso chiuso, il neonato raffreddato deve respirare dalla bocca. Il respiro risulta essere quindi affaticato, ansimante. Questo avviene soprattutto durante le ore notturne.

Il respiro del neonato può essere ancora più affannoso se il piccolo ha la tosse. Anche la tosse nei neonati è da non sottovalutare perché il bimbo potrebbe avere crisi respiratorie. È sempre preferibile farlo dormire con un rialzo dietro la testa, come un cuscino.

raffreddore neonato

Catarri gialli

Il catarro è un muco prodotto in seguito ad un’infezione batterica o virale, come il raffreddore. Quando il neonato è raffreddato è molto frequente che vi sia un accumulo di catarro. Infatti non riuscendosi a soffiare il naso, o ad espellerlo con colpi di tosse, le vie respiratorie avranno un accumulo di questo muco. In caso di infezione virale il catarro appare trasparente. Se invece esce muco giallastro dal naso l’infezione è batterica.

Muco verde

Il neonato avrà invece fuoriuscita di muco verde dal naso quando l’infezione sarà più forte. Il muco verde è sintomo di un’infezione batterica grave che può addirittura contenere del pus. Quando il piccolo ha il muco verde può aver contagiato sinusite o bronchiolite. In questi casi è meglio farlo visitare da un pediatra. Anche la febbre nei neonati è da non sottovalutare perché spesso può essere sintomo di un’infezione più grave.

Raffreddore neonati

Come far passare il raffreddore ai neonati? I piccoli non riescono a soffiarsi il naso e neppure a tossire per espellere il catarro che si trova nelle vie respiratorie. Per far sciogliere il catarro è sconsigliato usare mucolitici nei lattanti. I principi attivi contenuti nei mucolitici possono portare a reazioni indesiderate nel bambino. Si può perciò utilizzare la tecnica dei suffimigi per far sciogliere il muco.

Le soluzioni fisiologiche possono essere utilizzate. Pure le bevande calde come tisane o brodo possono aiutare il bambino. In caso di gravi raffreddori si può ricorrere all’aerosol con farmaci broncodilatatori. Infine è fondamentale mantenere un ambiente umido in casa.

respiro affannoso