foto_neonato

Quando vedono i neonati per la prima volta

Quando vedono i neonati

Molti genitori alla nascita dei figli si pongono domande sulla vita dei neonati. I neonati riescono a vedere fin dalla nascita? La vista nei neonati è come quella in una persona adulta? Bisogna sapere che gli occhi si formano quasi a inizio gravidanza. Fino all’inizio del settimo mese però il neonato non può aprire gli occhi, che sono ben protetti dalle palpebre. A 28 settimane il feto inizia ad aprire gli occhi. Ma quando i neonati iniziano a vedere? Una volta nato il bambino riesce a vedere fin da subito. In che modo vede il neonato?

Vista neonati

Una volta nato il piccolo riesce a vedere fin dai primi istanti di vita. Nonostante questo però non riesce a comprendere bene le figure. Il neonato non riesce infatti a vedere in modo nitido e ben definito. Il neonato nelle prime settimane di vita è come se fosse miope. Il piccolo riesce a vedere bene solo ad una distanza ravvicinata. Solamente ciò che si trova a 20-25 centimetri di distanza dal suo viso è ben visibile e riconoscibile.

Quando iniziano a vedere i neonati

Più passa il tempo, più la vista del neonato migliorerà. Il bambino è bravo a riconoscere la differenza tra luce e buio. Questo viene naturale al bambino proprio perché già nel pancione riusciva a percepire questa differenza. Tutto ciò che si trova a pochi centimetri di distanza dal suo viso sarà riconoscibile al neonato. Ciò che invece si trova più lontano sarà visto come sfocato e non definito.

quando vedono i neonati

Neonato 1 mese

Un neonato di pochi giorni riuscirà a vedere, come abbiamo già detto, non oltre i 20-25 centimetri. A 60 centimetri invece la vista appare offuscata. A 120 centimetri è tutto indistinguibile. Da 0 a 1 mese il neonato è molto attento alla luce. È attratto infatti da tutto ciò che emana luminosità. Il neonato a 1 mese non riesce inoltre a fissare un oggetto per più di qualche secondo.

Neonato 2 mesi

Tra 1 e 2 mesi il neonato cresce e cambia anche il suo modo di vedere. Il neonato di due mesi in questo lasso di tempo avrà imparato a seguire con la vista gli oggetti in movimento. Nel secondo mese il neonato migliorerà anche la capacità di fissare un oggetto. Il piccolo sarà in grado di prestare attenzione a stimoli più complessi.

neonato 2 mesi