foto_pupazzo

Pupazzo per neonato: quale scegliere

Pupazzo per neonato

Durante la gravidanza i nostri piccoli sono calmati e coccolati dal suono del cuore materno e dal calore del liquido amniotico. Nell’utero della mamma hanno a propria disposizione tutto quello che gli serve (nutrimento, protezione, riposo). Con la nascita viene sospeso questo contatto diretto. Comprare un pupazzetto, un carillon per neonati o un dodo bimbi può essere un modo per rendere più semplice questa fase di passaggio e favorire lo sviluppo psichico dei nostri bambini.

Peluche

Il peluche è una particolare stoffa costituita da fibre naturali o sintetiche usata per creare pupazzi e animaletti. È importante, quando si sceglie un pupazzo per neonati, fare attenzione ad alcune caratteristiche. Anzitutto è bene accertarsi che il peluche per neonati sia dotato del marchio CE, che ne garantisce la sicurezza e la conformità per gli standard europei.

Inoltre è importante fare attenzione alla grandezza del pupazzo. Non deve essere eccessivamente grande né troppo piccolo. Deve essere abbastanza piccolo da consentire al bambino di afferrarlo, dandogli un ottimo stimolo per lo sviluppo del tatto e non troppo grande per evitare che durante il gioco il peluche possa coprirgli il volto e soffocarlo.

Infine scegliete i pupazzetti per neonato che non siano formati da pezzi o parti che potrebbero staccarsi ed essere ingerite. Cercate quelli che riportano la dicitura Pegi (PAN EUROPEAN GAME INFORMATION) 0-3 anni.

Doudou

Il Doudou è un pupazzo molto colorato utilizzato ormai da tanti anni in Francia e da poco arrivato anche in Italia. Si tratta di un pupazzo di stoffa cucito su una copertina che riprende i protagonisti dei cartoni animati o animaletti vari. Il Doudou può essere usato fin dalla nascita ed è utile per tranquillizzare il neonato. Durante la giornata la copertina di cui è costituito si impregna del profumo materno. Messa in culla o a contatto diretto con il bambino, lo rende più tranquillo e lo rassicura. Questo consente alla mamma di riposare, di concedersi del tempo per lei o semplicemente di sbrigare le faccende di casa mentre il piccolo dorme serenamente coccolato dal suo profumo.

doudou minnie

dudou

Pupazzi

I pupazzi possono rendere veramente felice il bambino. Diventano per lui i primi amichetti di gioco con cui interagire e passare il tempo. In giro se ne trovano davvero tantissimi, per ogni gusto ed esigenza. Alcuni coloratissimi, altri interattivi con filastrocche e musiche divertenti. Avere un pupazzo significa per il tuo bimbo avere qualcosa di suo, di cui prendersi cura. Non è raro infatti che i nostri piccoli si mimetizzino con il ruolo genitoriale ed inizino a fare con i loro “amichetti” quello che noi genitori facciamo per loro (preparare la pappa, cambiare il pannolino, mettere il ciuccio…).

I nostri bambini riescono a sviluppare la propria intelligenza anche dagli stimoli che provengono dall’ambiente esterno. Interagire con un pupazzo o con un giochino che parla, si illumina o canta canzoncine può essere un momento di grande apprendimento. Grazie a lui può impara a distinguere le parti del corpo (mani, piedi, occhi, bocca..) a riconoscere gli animali e i loro versi, i colori, i numeri ecc. e può imparare addirittura a fare la pipì nel vasino.

giochini neonato

Giochini neonati

Nei negozi di Toys c’è solo l’imbarazzo della scelta: ci sono giochini per ogni età. Per i neonati è possibile trovare anche degli splendidi carillon da mettere accanto alla culla o al passeggino. Potreste essere attratti anche da sonagli o giostrine acchiappa sonno, che sicuramente piaceranno tantissimo anche al vostro cucciolo.

Giochini neonato

Trudi, Chicco, Clementoni, Giochi preziosi e Grandi giochi sono solo alcune delle marche migliori di giochini per bambini. Di solito i prezzi non sono eccessivi ed è possibile trovare qualcosa per ogni esigenza. Per i vostri bambini la crescita ed il divertimento saranno assicurati!