foto_neonato

Primo mese neonato: crescita e peso

Primo mese neonato

Il primo mese di vita del neonato è un periodo ricco di emozioni. Da un lato c’è la gioia dell’arrivo di una nuova creatura, dall’altro la paura di non saper gestire questo piccolo esserino fragile e indifeso. Si entra, poi, in un mondo nuovo fatto di poppate, di tabelle di percentili del neonato e di pannolini sporchi. Un’avventura inimmaginabile e piena di sorprese e difficoltà.

Neonato

Un neonato per 40 giorni è un’incognita continua, in questo periodo cerca di trovare un suo ritmo tra poppate e sonno e i genitori devono cercare di resistere ai continui cambiamenti. I progressi del neonato si susseguono man mano che riesce a identificare gli elementi fondamentali del suo mondo. Prima di tutto la mamma e il latte che gli viene offerto, poi impara a utilizzare il pianto per comunicare le sue sensazioni.

Crescita neonatale

Una delle preoccupazioni principali dei neo genitori è quella di capire se l’aumento di peso del neonato è nella norma. Sapere che il peso e altezza dei bambini aumenta genera tranquillità e fa sentire bene non solo mamma e papà ma tutta la famiglia, in particolare i nonni. Inoltre, indica che le poppate offerte sono sufficienti soprattutto a un mese di vita.

Crescita neonato

Per conoscere i percentili, ovvero la tabella del peso bambini che stabilisce se il piccolo cresce nella norma, bisogna avere dei dati a disposizione. Infatti, si calcola considerando il peso, la statura e la circonferenza cranica e anche il sesso, poiché ci sono differenze se il neonato è maschio o si tratta di un neonato femmina. Se il bimbo rientra in questo range di numeri allora cresce bene, altrimenti il pediatra saprà dare indicazioni a riguardo.

primo mese neonato

Neonato 1 mese

A 1 mese i piccoli mostrano i loro occhi blu cobalto che con il tempo cambiano colore, ma quando vedono i neonati? I neonati vedono appena nati gli oggetti e le persone che sono vicine a circa 20 cm dal loro viso. Nel crescere sviluppano sempre di più la vista e mettono sempre più a fuoco il mondo che li circonda. Inoltre, riconoscono bene la luce e il buio ed è bene proteggerli da un’illuminazione troppo forte.

Acne neonatale

Nelle prime settimane possono comparire anche dei brufoli sul neonato insieme ad altri disturbi cutanei che possono mettere in allarme i genitori. I puntini bianchi sul viso su sfondo rosso non devono creare allarmismi, perchè si risolvono in modo del tutto naturale. Infatti, i brufoletti neonato si formano in seguito a un eccesso di ormoni in circolo dovuti proprio alla nascita e per quest’acne neonatale i rimedi non ce ne sono. Bisogna attendere che facciano il loro corso.

Peso neonato

Dopo i primi giorni, in cui si verifica un calo fisiologico e il piccolo perde il 15% del suo peso alla nascita, la crescita del neonato nel primo mese varia da 150 g a 200 g a settimana. Se non riesce a nutrirsi bene il pediatra potrà suggerire di dare un aggiunta di latte artificiale alternandolo con le poppate.

Peso ideale bambini

Quanto deve crescere un neonato? Dipende da una serie di fattori, basta seguire le indicazioni della tabella che indica la curva crescita neonato ideale. C’è da ricordare che ogni bambino cresce in modo diverso, con un suo ritmo, l’importante è tenerlo sotto controllo portandolo ai bilanci indicati sul libretto sanitario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *