foto_neonato

Perché il neonato soffre più il caldo che il freddo

Con un neonato non è mai facile comprendere se abbia caldo o freddo. I piccoli non possono parlare e molto spesso i genitori si pongono il dubbio di ciò che il bambino sta provando. Ci si chiede sempre se il piccolo sia vestito adeguatamente, se senta freddo o se invece senta caldo. Una cosa è certa: il neonato soffre più il caldo che il freddo. Come è possibile ciò? Perché il neonato sopporta molto più facilmente il freddo piuttosto che il caldo?

I bambini soffrono molto le temperature alte. Il neonato acquisisce più calore dall’ambiente circostante perché la superficie corporea è maggiore rispetto al volume quindi la temperatura di base è più alta. Essendo la temperatura di base più alta i neonati soffrono di più il caldo rispetto agli adulti. Un altro fattore che fa sentire più caldo ai neonati è la sudorazione inferiore rispetto agli adulti.

La sudorazione è minore negli organismi dei bambini rispetto a quelli degli adulti. Sudando meno i bambini non riescono ad espellere i liquidi in eccesso e di conseguenza non riescono ad abbassare la temperatura corporea, che rimane quindi molto alta.

Per questo motivo quando un neonato sentirà caldo, non riuscendo a sudare, non riuscirà a ristabilire la normale temperatura corporea e soffrirà molto di più rispetto ad un adulto. Il problema non si pone invece con il freddo. Per quanto riguarda il freddo non vi sono particolari problemi per i neonati. Quando fa freddo l’importante è coprirlo adeguatamente per farlo stare ad una temperatura adeguata e non farlo raffreddare.


Leggi anche: Temperatura casa neonato, come regolarsi in estate


Come fare per non far sentire eccessivamente caldo ai neonati

Per non far soffrire troppo il caldo ai neonati e ai bambini, bisogna idratarli bene. Bisogna dare loro spesso da bere (ovviamente se hanno iniziato lo svezzamento, altrimenti non bisogna dare acqua). Molto importante è anche vestirli con abiti freschi e leggeri. In casa i neonati possono restare anche in pannolino e body.