doudou

Peluche per neonati: quali scegliere

Peluche per neonati

Morbidi e soffici, i peluche rappresentano i giochi ideali per neonati. È vero che i neonati sono ancora così piccoli da non poter comprendere l’aspetto ludico dei vari pupazzetti, tuttavia questi simpatici amici hanno un ruolo molto importante per la crescita. Le forme di animaletti o di personaggi magici sono infinite. I peluche restano col tempo l’oggetto preferito che fa compagnia al neonato nel tenero passaggio alla vita extra uterina.

Doudou

I doudou (si pronuncia dudù) sono pupazzetti morbidi e piatti creati appositamente per il neonato. Sono realizzati con materiali sicuri ed ecologici garantendo in tal modo la massima sicurezza. Ma qual è la loro funzione? I doudou assorbono l’odore della mamma e sopperiscono alla sua mancanza quando il piccolo si trova tutto solo nella culla. I doudou hanno un ruolo simile al ciuccio in quanto rappresentano un oggetto che potremmo definire consolatorio che calma e rassicura il neonato durante la nanna.

Pupazzi

Tra le tante varietà di pupazzetti per neonati vi sono anche quelli musicali che hanno incorporate melodie sonore dolci e gradevoli. Il neonato inizia sin da subito ad apprezzare i suoni e la musica per questo i carillon per neonati rappresentano una ottima idea regalo per la nascita e non solo. La musica ha per i neonati effetti positivi sullo sviluppo cognitivo ed inoltre favorisce il rilassamento e dunque l’addormentamento.

peluche_per_neonati

Peluches

Il peluche è il pupazzo per neonato la cui manifattura non è composta da parti removibili ma è appositamente studiata per la prima infanzia. Il neonato di un mese sarà sicuramente più interessato ad osservare volti umani piuttosto che oggetti inanimati ma a poco a poco manifesterà anche l’entusiasmo per le altre cose che lo circondano.

Giochini neonati

I giochi per neonati superato il 1 mese di vita iniziano a catturare l’attenzione del piccolo. Ora è in grado di aprire i pugnetti e a osservare le proprie mani. È in grado di mettere a fuoco molto più facilmente gli oggetti che gli si fanno vedere e a seguirli con lo sguardo. I giocattoli che fanno rumore come i sonagli sono quelli che più lo attraggono.

Peluche Disney

Tra i diversi tipi di peluche quelli della Disney sono divertenti e colorati e raffigurano i personaggi più tradizionali. Su Disney store si possono trovare moltissimi articoli ispirati ai vari personaggi Disney come Topolino, Minnie, Mulan, Aladin e tanti altri. Ve ne sono di tutte le grandezze da quelli più piccoli ai medi a quelli più grandi. I peluches sono dunque ideali dai 0 ai 3 anni.

Giochi per neonati

Come già specificato i neonati sono talmente piccoli da non comprendere a pieno il gioco, tuttavia la presenza di piccoli giochi può favorire in qualche modo il loro benessere, la loro sensazione di protezione e rassicurazione. Posizionati nella culla o sul bordo del passeggino, i giochini per neonato hanno una importante funzione educativa ed affettiva. Si possono afferrare, maneggiare ed abbracciare, sviluppando le precoci capacità del piccolo di relazionarsi al nuovo mondo che lo circonda.