foto_naso_chiuso

Naso chiuso in gravidanza: cause e rimedi

Naso chiuso in gravidanza

Un’allergia in gravidanza o un forte raffreddore sono solo alcune delle cause che provocano il naso chiuso durante i nove mesi di attesa. Tale problema contribuisce, spesso, a recare ulteriori fastidi alla mamma che respira con difficoltà, dorme meno del solito e si sente un po’ stordita. Per fortuna esistono dei rimedi naturali per naso chiuso che danno sollievo senza recare danni al feto.

Naso chiuso

Il naso chiuso senza muco o con abbondante fuoriuscita di “liquido” si presenta quando i vasi sanguigni dell’apparato respiratorio si dilatano e provocano l’effetto di un tappo, che rende difficile la normale respirazione. Il disturbo si presenta a causa di un raffreddore, di un’influenza, di una situazione allergica, per una sinusite, a causa del setto nasale deviato o per i polipi nasali.

Raffreddore in gravidanza

Quando si presenta il muco in gravidanza e quella sensazione di naso otturato in molti casi si tratta di rinite gravidica. Il fattore principale che la scatena è proprio dovuta ad un aumento di estrogeni e del progesterone. Gli ormoni gonfiano le mucose provocando quella sensazione tipica del raffreddore, anche se non ha niente a che fare con eventuali virus.

Congestione nasale

I sintomi del naso sempre chiuso sono la presenza di una voce nasale, la percezione difficile di odori e sapori, uno scolo di muco nasale, si sente dolore al naso e a volte prurito. Si ha difficoltà a riposare e possono presentarsi apnee notturne, mal di testa, lacrimazione e un malessere generalizzato.

Come stappare il naso

Per stappare il naso è meglio non prendere in considerazione la somministrazione di farmaci, soprattutto se si è in dolce attesa. I rimedi naturali sono spesso efficaci e contribuiscono ad alleviare i sintomi. Ad esempio, i cerotti nasali possono aiutare a respirare meglio, in particolar modo la notte, per consentire alla futura mamma un po’ di riposo.

naso chiuso in gravidanza

Naso chiuso rimedi

Per la congestione i rimedi sono tanti a partire da una corretta alimentazione. In queste particolari condizioni è bene bere molti liquidi e assumere, attraverso il cibo, la vitamina C, presente in frutta e verdura. Anche una bevanda calda come una tisana allo zenzero, ideale per contrastare le nausee, o alla camomilla danno un po’ di sollievo per il naso chiuso senza raffreddore.

Naso tappatissimo

Se respirare diviene quasi impossibile fatevi aiutare dal ginecologo di riferimento, per eventuali soluzioni mediche. La tachipirina per raffreddore non è sempre consigliata ma, se può aiutare per star meglio, potrebbe essere una soluzione. Così come possono aiutare degli spray nasali a base di soluzione salina.

Rimedi naso chiuso

Come liberare il naso chiuso? Un rimedio molto seguito e facile da attuare sono i suffumigi con il bicarbonato. Basta portare ad ebollizione circa un litro d’acqua e aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio. I vapori che escono dalla pentola vanno inspirati per ottenere i primi risultati.

Naso tappato

I fumenti per raffreddore si possono unire ad altri accorgimenti che aiutano a capire come liberare il naso. Tra questi: cambiare spesso l’aria nelle stanze, mettere degli umidificatori accanto ai termosifoni in inverno, non fumare e fare un bagno caldo rilassante.

Sangue dal naso in gravidanza

La secchezza nasale non è alla base dell’epistassi in gravidanza. La fuoriuscita di sangue dal naso durante la gestazione è spesso direttamente correlata agli ormoni. Il progesterone rende le mucose più fragili e in questi casi basta un po’ di ghiaccio o dei lavaggi nasali per risolvere il problema. Se l’emorragia è eccessiva bisogna rivolgersi al medico.