foto_parto_ciclo

Mestruazioni dopo parto: quando arrivano e come sono

Mestruazioni dopo parto

Il ciclo dopo parto è parecchio irregolare, sia per durata che per quantità; una volta passate le perdite post parto (che di solito durano da 2 a 4 settimane), la donna attende la prima mestruazione. Tuttavia l’arrivo è condizionato da diversi fattori ormonali e soprattutto dall’allattamento materno; infatti se la donna pratica un allattamento esclusivo, il ciclo tarda ad arrivare. Inoltre è possibile che il ciclo mestruale marrone sostituisca le classiche perdite rosso vivo; in tale caso si tratta di sangue “vecchio”, ormai ossidato.

Capoparto

Il primo ciclo dopo il parto prende il nome di capoparto; la durata del capoparto è più lunga rispetto a una normale mestruazione, e si protrae anche per 5-6 giorni. Le prime mestruazioni si presentano dopo 40-60 giorni dal parto, e indicano la ripresa dell’attività ciclica dell’ovaio.

Quanto dura il ciclo

Quanto durano le mestruazioni? La durata delle mestruazioni varia da donna a donna, e di norma non dovrebbe durare più di 5 giorni; infatti se si protraggono eccessivamente la neo mamma rischia di sviluppare anemia. Quest’ultima insorge anche perché il primo ciclo dopo il parto è più abbondante; ciò è causato da un endometrio più ispessito nel post-partum, che non essendosi sfaldato per 9 mesi è stato alimentato dall’attività estrogenica gravidica.

Quanto dura il ciclo

Dolori mestruali senza ciclo

La presenza di dolori mestruali ma niente ciclo è una condizione molto diffusa nelle neo mamme; la motivazione è semplice: l’utero per 40 settimane è cresciuto a dismisura per contenere il feto, la placenta e il liquido, è chiaro che una volta espletato il parto esso deve rimpicciolirsi. Questo processo avviene attraverso delle contrazioni, meno dolorose di quelle del travaglio, ma che favoriscono la ripresa della muscolatura uterina; l’utero è pelvico in tutte le donne, e anche senza ciclo, la presenza di dolori ne favorisce il ritorno alla normalità.

Ciclo mestruale scarso

Un ciclo mestruale scarso, ipomenorrea, può verificarsi sia in una donna che ha partorito e sia in una che ancora non ha avuto una gravidanza. Le cause sono svariate, e nel caso di una puerpera, come già detto, una motivazione valida è l’allattamento; la produzione di prolattina e quindi di latte materno, inibisce l’attività ovarica ed è più facile che il ciclo poco abbondante somigli a uno spotting (ciclo marrone scarso).

Durata ciclo mestruale

Se da un lato il ciclo scarso e breve è tipico di una donna che allatta, dall’altro è possibile che in più della metà delle puerpere il ciclo sia quasi emorragico. Purtroppo la durata di queste perdite abbondanti, anche per una settimana, richiede l’intervento di una terapia medica che supporti la donna ed eviti il suo indebolimento.

Durata ciclo mestruale

Ciclo mestruale lungo

Si definisce ciclo lungo quando dura più di 7-8 giorni. Ma quanto dura un ciclo mestruale? Di norma 3-4 giorni, e dopo il parto è fisiologico che si protragga anche a 6. Le mestruazioni così lunghe possono anche essere dolorose, poiché l’utero fatica a espellere tutto il sangue che ha all’interno.

Mestruazioni irregolari

Tutte le donne possono avere irregolarità mestruali dovute alla durata (troppo lunga o troppo breve), alla consistenza (presenza di coaguli) e alla quantità (cicli simil emorragici o più vicini allo spotting). Inoltre è possibile che alcune manifestino dolori mestruali dopo il ciclo o anche durante; queste circostanze meritano un approfondimento diagnostico, mediante ecografia ginecologica.