irritazione intima

Igiene intima dopo il parto: come va curata

Igiene intima dopo il parto

Soprattutto dopo il parto è importante mantenere una corretta igiene delle zone intime per evitare infezioni, ma soprattutto per sentirsi bene e pulite. Una volta che è avvenuta la nascita del bambino, la gioia è tale che si mette da parte il proprio benessere fisico. È importante invece rispettare il proprio corpo e provvedere al più presto all’igiene e alla ripresa psico-fisica.

Igiene intima

Il parto spontaneo crei dei traumi a livello della zona genitale e perineale che meritano particolare attenzione. Queste ferite e lacerazioni provocano spesso dolore, infiammazione e gonfiore della zona genitale. A tal proposito è assai utile effettuare degli impacchi a base di calendula fredda direttamente a contatto con la zona. Altro rimedio è rappresentato da una pomata a base di arnica che riduce l’infiammazione.

Inoltre, subito dopo il parto si presentano delle perdite ematiche importanti, ovvero le lochiazioni. È del tutto normale averle, favoriscono la pulizia interna e il ritorno alle condizioni fisiche normali, prima della gravidanza. Aiuta molto mantenere una buona igiene intima, utilizzando un buon detergente delicato, che rispetti il pH fisiologico e sostituire l’assorbente ad intervalli di tempo regolari, fino alla scomparsa delle lochiazioni.

igiene intima dopo il parto

Igiene dopo il parto

In alcuni casi è richiesta un’attenzione in più. Questi ultimi corrispondono alla presenza dell’episiotomia, ovvero il taglio chirurgico che viene praticato a livello perineale durante un parto spontaneo. Esso si esegue per permettere la nascita del bambino in condizioni in cui fisiologicamente non sarebbe possibile o nei casi in cui sono previsti danni importanti a mamma o bambino. Questa pratica chirurgica è poi suturata (episiorrafia) e viene controllata regolarmente dopo il parto.

In tal caso è importante prevenire le infezioni che potrebbero interessare la ferita. I batteri proliferano particolarmente nelle zone calde e umide. Un’infezione della ferita va trattata con antibiotici e può essere necessario riaprirla, drenarla e pulirla con maggiore attenzione. Ma con dei piccoli e semplici accorgimenti è possibile prevenire tutto ciò.

Post-parto

La parte interessata dal trauma deve essere mantenuta più pulita ed asciutta possibile. Quindi igiene normale, asciugare bene la zona dopo averla lavata e cambiare più spesso l’assorbente specie nei primi giorni. Può essere utile ridurre il gonfiore e il dolore con impacchi di calendula fredda sostituiti di frequente e, una volta cicatrizzata, crema di arnica (come detto prima).

Oltre che per la salute generale dell’organismo, anche per questa causa è bene bere molta acqua. Questo favorisce l’idratazione spontanea delle cellule e dei tessuti e dunque il miglioramento dello stato di salute e funzionalità di queste ultime. Evitare di usare detergenti intimi aggressivi e con pH basso che tendono a seccare ancora di più la zona, questi ultimi vanno bene solo in caso di infezioni perché creano ambiente inospitale per i batteri.

Infine è molto utile praticare a giorni alterni un massaggio perineale esterno ed interno con olio di mandorle oppure olio di oliva, in modo da favorirne l’idratazione ed il recupero del normale tono muscolare dopo il parto.