foto_bimba

I bambini testardi avranno più successo da grandi: lo dice la scienza

Alcuni bambini sono davvero testardi, non ascoltano i genitori e vogliono fare sempre di testa loro. Questo può infastidire le mamme e i papà che non avranno mai modo di farsi ubbidire dai loro bambini ostinati. Nonostante ciò questo carattere così forte potrebbe essere un pregio. Secondo una recente ricerca infatti i bambini ostinati da grandi faranno successo. Il loro atteggiamento potrebbe, una volta che diventano adulti, giocare a loro favore. Secondo quanto emerge da questo studio questi bambini hanno più possibilità di diventare persone di successo e di fare soldi.

Lo studio è durato molti anni e ha esaminato vari parametri

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Developmental Psychology. Secondo questa ricerca i bambini che da piccoli sono testardi e rimangono fissi sulle loro idee senza accettare “no” da parte dei genitori, da adulti avranno molto successo per quanto riguarda il mondo del lavoro.

Lo studio è stato diretto da Marion Spengler ed è durato tantissimo tempo 40 anni. In questi 40 anni sono stati monitorati circa 700 bambini, che poi sono divenuti adulti. La fascia di età di partenza era di 8-12 anni, per arrivare a 48-52 anni.

Per la ricerca sono stati esaminati vari fattori: intelligenza, status sociale, personalità, situazione economica ecc. Una volta divenuti adolescenti è stata esaminata la loro carriera scolastica e da adulti il loro successo professionale.

Dallo studio è emerso che chi da piccolo era un bambino testardo, da adulto è divenuto un uomo di successo. Secondo la Spengler proprio la testardaggine di ottenere sempre ciò che si vuole farebbe diventare uomini di successo.


Leggi anche: Madri assillanti crescono figlie di successo


Chi infatti si dimostra ostinato fin da piccolo è abituato a non mollare mai, a seguire le proprie idee e a non accettare le sconfitte. Se questo in un bambino può essere un difetto, soprattutto dal punto di vista dei genitori, non è in un adulto.

Infatti una volta divenuti grandi, i bambini testardi impiegano questa loro caratteristica per riuscire nel mondo del lavoro.