foto_felicità

Frasi sull’infanzia: le più emozionanti

Frasi sull’infanzia

L’infanzia è il periodo più bello dell’intera vita, il periodo dei giochi, della spensieratezza e della felicità. Quasi sempre di questo periodo si hanno ricordi bellissimi legati alla famiglia, alla scuola e ai primi amichetti. L’infanzia è una fase di vita molto importante perché inizia a formare il carattere di una persona e il suo modo di guardare il mondo. Anche per i genitori non è affatto facile questo periodo dei loro bambini perché oltre alle mille energie che servono, bisogna pure iniziare ad educarli affinché crescano con dei valori. Quali sono le più belle frasi sull’infanzia che rappresentano a pieno questo bel periodo di vita?

Frasi belle

Trovare la frase giusta a volte non è semplice. Ecco di seguito alcune bellissime frasi che faranno emozionare e ricordare quel bellissimo periodo della vita che è l’infanzia.

“L’infanzia è una stagione fatata. La sola di tutta una vita che non finisce mai e t’accompagna sino all’ultimo respiro.” (Eugenio Scalfari)

“L’infanzia mostra l’uomo, | Come il mattino il giorno.” (Jonh Milton)

Frasi bellissime

“L’infanzia non va dalla nascita a una certa età, quell’età in cui il bambino è cresciuto e mette da parte le cose infantili. L’infanzia è il regno in cui nessuno muore.” (Bella)

“L’infanzia è un periodo della spensieratezza, della felicità sconfinata, dei dolci ricordi… L’infanzia è quel magico tempo che terremo per sempre dentro noi.”

Frasi sui sorrisi

Di citazioni sul sorriso ne è pieno il mondo della letteratura e non solo. Ecco due bellissime frasi sul bene che fa un sorriso.

“Non sapremo mai quanto bene può fare un semplice sorriso.” (Madre Teresa di Calcutta)

“Il nostro sorriso è più giovane di noi.” (Roger Judrin)

Frasi sul ridere

“Ogni volta che un uomo ride aggiunge un paio di giorni alla sua vita.” (Curzio Malaparte)

“Il riso è il sole che scaccia l’inverno dal volto umano.” (Victor Hugo)

frasi sull'infanzia

Belle frasi

Spesso cerchiamo una bella frase da correlare con ad una fotografia di quando eravamo bambini. Le frasi sull’infanzia devono contenere le giuste parole per riportarci con mente in quei bellissimi anni spensierati. Di seguito alcune belle frasi sul tema dell’infanzia.

“Dell’infanzia dovremmo ricordare principalmente come si fa ad essere felici.”

“Il paradiso risiede nei ricordi della nostra infanzia. In quei giorni eravamo protetti dai nostri genitori ed eravamo innocentemente incoscienti dei tanti problemi che ci circondavano.” (Hayao Miyazaki)

Frasi sui pensieri

“La felicità di un bambino risiede nel non avere pensieri.”

“Quando iniziamo ad avere pensieri che non siano quale gioco fare oggi, proprio lì inizia l’adolescenza e finisce l’infanzia.”

Frasi sull’adolescenza

Così come l’infanzia, anche l’adolescenza è un periodo molto importante per lo sviluppo mentale e fisico del bambino. L’adolescenza è un periodo che dura vari anni e non è affatto facile da affrontare né per il ragazzo né tanto meno per i genitori che devono avere a che fare con un bambino che diventa uomo, o ovviamente con una bambina che diventa donna. L’infanzia è un periodo spensierato e felice, al contrario molto spesso l’adolescenza è un periodo di vita controverso e duro da affrontare. Ecco di seguito alcune frasi che la rappresentano a pieno.

“L’adolescenza è un grandissimo problema… Per i genitori!”

“Che stagione, l’adolescenza. Senti di poter esser tutto e ancora non sei nulla e proprio questa è la ragione della tua onnipotenza mentale. Non hai confini, l’immaginazione può spaziare ovunque.” (Eugenio Scalfari)

“Madre Natura è provvidenziale. Ti concede 12 anni per imparare ad amare i tuoi bambini prima di farli diventare adolescenti.” (William Galvin)

Frasi sull’educazione

L’infanzia per il bambino è il periodo delle prime scoperte, dei giochi, del divertimento. Per il genitore invece l’infanzia del proprio figlio deve essere il periodo nel quale si gettano le basi per una buona educazione. È fondamentale che i genitori diano una buona educazione al bambino, insegnandogli quali valori seguire, cosa sia giusto e cosa sbagliato e come comportarsi nella vita di tutti i giorni. Dare un’educazione al bambino non è un compito facile, ma lo renderà in futuro un uomo giusto o meno.

“Lo scopo dell’educazione è quello di trasformare gli specchi in finestre.” (Sydney J. Harris)

“Apprendere che nella battaglia della vita si può facilmente vincere l’odio con l’amore, la menzogna con la verità, la violenza con l’abnegazione dovrebbe essere un elemento fondamentale nell’educazione di un bambino.” (Mahatma Gandhi)

frasi belle

Frasi di canzoni

“Quando i bambini fanno oh
che meraviglia, che meraviglia
ma che scemo vedi però però
e mi vergogno un po’
perché non so più fare oooooooh
e fare tutto come mi piglia
perché i bambini non hanno peli
né sulla pancia, né sulla lingua” (Povia)

Frasi sui sogni

“Da bambini si hanno un milione di sogni: riuscire a realizzarne qualcuno da adulti vuol dire aver mantenuto in sé quel lato gioioso dell’infanzia.”

“I sogni ci spingono a trovare sempre nuove motivazioni per andare avanti.”

Frasi sulla crescita

“Le persone che non soffrono mai non possono crescere né sapere chi sono.” (James Baldwin)

“Mettere insieme ciò che eri con quello che sei diventato vuol dire crescere.” (James L. Brooks)

Frasi sui bambini

Quali frasi possiamo dedicare ai nostri bambini o ai bambini che siamo stati? Eccone alcune davvero molto belle.

“Dai bambini abbiamo tanto da imparare, più di quanto loro possano imparare da noi. Perché la loro capacità di vedere il mondo con occhi incantati noi l’abbiamo persa da tempo.”

“Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto: a essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera.” (Paulo Coelho)

Aforismi sui bambini

“I bambini sono la parte più pura del mondo. Riescono a guardare il mondo con occhi sinceri, a dire sempre la verità e a gioire delle piccole cose.”

“La vita è una fiamma che via via si consuma, ma che riprende fuoco ogni volta che nasce un bambino.” (George Bernard Shaw)

Frasi sulle mani

“Se mi chiedessero dov’è la felicità risponderei che l’ho trovata nelle mani di mio figlio”.

“Prendere per mano qualcuno, guidarlo o lasciarsi guidare, fare un percorso insieme: ecco cos’è la vera felicità.”

frasi bellissime

Frasi stupende

Anche il mondo della letteratura è colmo di bellissime frasi sul mondo dell’infanzia. Eccone alcune tratte da due personaggi celebri: il cantautore e poeta Jim Morrison e lo scrittore italiano Cesare Pavese.

“Bimbo mi chiedi cos’è l’amore? Cresci e lo saprai. Bimbo mi chiedi cos’è la felicità? Rimani bimbo e lo vedrai…” (Jim Morrison)

“Segno certo d’amore è desiderare di conoscere, rivivere l’infanzia dell’altro.” (Cesare Pavese)

Frasi sulla dolcezza

“La dolcezza sono gli occhi di una madre che guardano il proprio figlio: nulla per lei potrebbe essere più bello di ciò che sta vedendo in quel momento.”

“La dolcezza dei bambini ci dà speranza, ci fa capire che in questo mondo c’è ancora qualcosa di buono.”

Frasi sulla gioia

“Ricordo quei lunghi pomeriggi a correre e giocare con gli altri bambini, ricordo quei giochi sempre uguali ma sempre così emozionanti, ricordo gli abbracci e le carezze dei miei genitori: l’infanzia è la vera gioia della vita.”

“I nostri figli ci regalano una gioia immensa: ci fanno tornare bambini.”

Frase bella

“Della mia infanzia ricordo la felicità di non avere mai preoccupazioni e pensieri. Crescendo questa capacità viene meno ed è proprio questo che differenzia l’infanzia dagli altri periodi di vita. Il segreto della felicità però è portare sempre con sé un pezzetto di questa spensieratezza. Solo così potremmo essere davvero felici.”

belle frasi

Frasi toccanti

Spesso le frasi sul mondo dell’infanzia ci emozionano perché ci portano alla mente ricordi lontani che pensavamo di aver dimenticato. Eccone alcune davvero molto belle.

“Una volta usciti dall’infanzia, occorre soffrire molto a lungo per rientrarvi.” (Georges Bernanos)

“Una grazia unica riposa sull’infanzia, riposa su ogni bambino.” (Charles Peguy)

“Le mani amorevoli della nonna, il viso pieno di rughe del nonno, le loro parole piene di apprensione, le storie che mi raccontavano… Per me pensare all’infanzia è pensare a loro.”

Frasi per un figlio

Le frasi sull’amore per i figli sono molte: eccone due molto belle.

“Figlio mio, da quando sei arrivato nella nostra vita hai reso il nostro mondo un posto migliore.”

“Alcuni giorni ti faranno paura: sarai spaventato, triste e deluso. In quei momenti non sarai solo, io sarò al tuo fianco, perché sono la tua mamma e sarò sempre pronta a tendere la mia mano verso te.”

Frasi speciali

“Non ti sembra che tutti guardino alla loro infanzia con un po’ d’amarezza e rimpianto? Ma questo non deve rovinare la tua esistenza!” (tratta dal film Sul lago dorato)

“I nostri figli ci danno la possibilità di rivivere la nostra infanzia, di tornare bambini. Non c’è dono più prezioso che possano farci.”

Aforismi sui fratelli

“Il ricordo più bello della nostra infanzia sono i giochi condivisi con i nostri fratelli. Mai più condividere qualcosa con qualcuno ci renderà così felici.”

“Un fratello saprà tutto del vostro periodo più sincero: l’infanzia.”


Leggi anche: Frasi belle sui figli, le più emozionanti da dedicare


Frasi emozionanti

“Gli affetti dell’infanzia si imprimono nel cuore come tatuaggi indelebili. Quando sembrano morti sono solo svenuti. E possono riprendere a vivere senza bisogno di troppe spiegazioni.” (Massimo Gramellini)

“Strana la vita. Quando uno è piccolo, il tempo non passa mai. Poi, da un giorno all’altro ti ritrovi a cinquant’anni, e l’infanzia o quel che ne resta è in una piccola scatola, che è pure arrugginita.” (Il favoloso mondo di Amélie”