foto_donna sul water

Feci scure in gravidanza: cause e rimedi

Feci scure in gravidanza

Quando siamo in attesa dobbiamo prestare ancor più attenzione alla nostra salute. Alcuni fenomeni, per i quali in altri momenti non ci saremmo preoccupati, possono diventare significativi. Anche il colore cacca, ad esempio, deve essere sottoposto ad una valutazione medica, se si mostra anomalo per più di un paio di giorni di seguito. Le feci scure in gravidanza, nella maggior parte dei casi non sono un’anomalia preoccupante.

Molto probabilmente le nostre feci hanno questo colore in gravidanza perché stiamo assumendo integratori di ferro. In questo caso, potremmo tornare a produrre feci normali semplicemente arricchendo la nostra dieta con più vitamina C. Se invece la nostra cacca rimane composta da feci scure e maleodoranti, per diversi giorni, nonostante un maggiore apporto vitaminico, è preferibile consultare il medico.

Feci nere

L’aspetto delle feci dipende da diversi fattori. Tuttavia gli elementi che condizionano di più le sembianze e la consistenza della cacca sono:

  • la dieta, cioè sia l’alimentazione che i liquidi ingeriti;
  • i trattamenti farmacologici seguiti;
  • la presenza di bile e bilirubina.

Nella valutazione delle feci, non solo il colore, ma anche qualità, quantità e odore sono indicatori della salute intestinale. Le feci nere non sono preoccupanti se rimangono un fenomeno sporadico. Se invece si presentano con regolarità, o per un periodo di tempo piuttosto lungo, è bene fare un’analisi delle feci.

Feci chiare

Come abbiamo detto, se nelle nostre feci cambia solo il colore e questo carattere è transitorio non dobbiamo preoccuparci. Se invece oltre al colore, anche altre caratteristiche delle feci sono anomale e per più tempo, è bene consultare il nostro ginecologo. Di solito le feci chiare sono dovute ad un problema di drenaggio del sistema biliare che si risolve nel giro di qualche giorno. Tuttavia le feci chiare possono essere attribuite anche ad un’infiammazione del fegato. Anche un’epatite da farmaci, da alcol o virale o una cirrosi biliare possono schiarire il colore delle feci. In alcuni casi più rari le feci chiare sono indice di un’anemia o di un tumore.

Feci scure

Come abbiamo detto in gravidanza il colore scuro delle feci è di solito attribuibile all’assunzione di ferro.

Feci scure cause: uno dei fattori che può determinare la colorazione scura delle feci è l’assunzione di alcuni cibi, come gli spinaci, il cioccolato o i mirtilli. In altri casi i nostri escrementi potrebbero essere scuri per la presenza di sangue occulto. Tale anomalia potrebbe essere il sintomo di una patologia grave, pertanto se si protrae nel tempo è bene preoccuparsene.

Cacca nera

Se i nostri escrementi sono composti da feci nere e molli, nonostante l’aggiunta di vitamina C e una maggiore attenzione alla nostra dieta, probabilmente il nostro ginecologo ci suggerirà di fare un’analisi delle feci. Gli esami di indagini della cacca scura o delle feci grigie possono essere di 2 tipologie: microscopiche e macroscopiche. Gli esami microscopici indagano la presenza di eventuale sangue nelle feci o agenti patogeni esterni, come, per esempio, i batteri. Tali microrganismi potrebbero aver causato un’infezione che si manifesta con feci nere.

feci scure in gravidanza

Gli esami macroscopici analizzano, invece, le caratteristiche morfologiche delle feci, cioè consistenza, colorazione, quantità, odore ed eventuali corpi estranei. Questo tipo di esami ci danno quindi indicazioni su cause di tipo funzionale alla base delle feci nere. Per indagare in modo più approfondito le cause funzionali alla base del fare la cacca nera potrebbe essere necessario sottoporsi ad una gastroscopia.

Cacca gialla

Feci molto chiare possono essere dovute alla diarrea. Ancora, queste possono dipendere da un problema dell’apparato digerente. O invece la cacca chiara potrebbe essere dovuta ad un problema di natura psicologica. In casi più rari la colorazione chiara potrebbe dipendere da una disfunzione della bile o del pancreas. Ancora, anche un reflusso gastroesofageo o la celiachia possono incidere sul colore della cacca. Alcune di noi potrebbero essere, in ultima analisi, soggette alla steattorea. Si tratta di una patologia che induce un eccessivo contenuto di grassi nelle feci. La presenza di grassi eccedenti nelle feci le rende giallastre.

Feci verde scure

Sia la diarrea verde che la cacca verde adulti non devono preoccuparci se il fenomeno si risolve in un paio di giorni. Anche le feci verdi in gravidanza non sono pericolose se temporanee.

Feci verdi cause: il fattore che influenza maggiormente la colorazione delle feci in questo caso è la dieta. Sia i legumi che alcune verdure, come rucola, bietole, spinaci e altri tipi di verdure a foglia, possono determinare una colorazione verde scuro.

Colore feci

Il colore dei nostri escrementi è solo uno dei fattori che devono essere valutati. Anche la consistenza e l’odore devono essere indagati per la rilevazione di un’eventuale patologia. In ogni caso, se le anomalie sono passeggere non dobbiamo allarmarci. Un altro aspetto importante è la presenza ad esempio di muco marrone nelle feci. Potrebbe essere anche questo un fenomeno passeggero. Ma, se si manifesta in modo persistente, può indicare una patologia o un’infiammazione dell’intestino.

Feci arancioni

Vi è mai capitato di fare la cacca rossa? Niente paura! Di solito il colore arancione-rosso dipende dall’assunzione di cibi ricchi di beta carotene. Tuttavia questo può essere dovuto anche all’abuso di integratori con azione antiossidante. Alcune patologie piuttosto serie come il cancro al colon o un polipo intestinale possono manifestarsi con cacca arancione o feci bicolore. Tuttavia, per fortuna le eventualità sono basse, specie in gravidanza, quando siamo più controllate dal punto di vista medico.

Feci marrone chiaro

Feci chiare di color argilla possono essere comuni nei neonati nei quali devono avvenire adattamenti dell’apparato gastrointestinale. In alcuni casi feci molto chiare possono essere causate da un disturbo metabolico, da un’infiammazione intestinale o dalla celiachia. Tuttavia le eventualità sono più rare rispetto a fenomeni passeggeri.

Feci che galleggiano

Le feci galleggianti possono essere indicative della presenza di gas intestinali. Una cacca normale dovrebbe essere composta sia da feci galleggianti che da feci che non galleggiano. La consistenza delle feci dovrebbe essere quella di una pasta morbida simile al dentifricio. L’odore, per quanto possibile, non dovrebbe essere troppo acido, né particolarmente sgradevole e persistente.