Come sterilizzare il ciuccio: i metodi giusti

Come sterilizzare il ciuccio

L’igiene del neonato è fondamentale. In ogni aspetto della sua nuova vita bisogna far attenzione a questo aspetto, in quanto non ha ancora sviluppato appieno le proprie difese immunitarie. Questo non significa che bisogna essere ossessionate dai batteri. Infatti gli anticorpi si fanno anche grazie al contatto con la realtà circostante. Dunque, non bisogna tenere il bambino sotto una campana di vetro ma lasciarlo vivere utilizzando le giuste accortezze. Pure in questo bisogna utilizzare il buon senso. Tra le varie norme igieniche da rispettare ci sono quelle sulla sterilizzazione del ciuccio per neonati. Sterilizzare biberon, ciuccio (a goccia o di qualsiasi genere), e giocattoli è importante.

Ciuccio

La sterilizzazione del ciuccio per neonati è fondamentale solo per i primi sei mesi di vita del bambino, quando è più sottoposto all’attacco di germi e batteri. Successivamente è semplicemente consigliato sterilizzare gli oggetti che il bambino mette in bocca. Per sapere come sterilizzare il ciuccio e i diversi metodi consigliati è importante seguire le indicazioni fornite dal produttore a seconda del materiale specifico di cui è fatto il ciuccio.

Ciucci

Il metodo più tradizionale viene chiamato metodo “della nonna” proprio per questo ma è ancora il più consigliato e facile da eseguire. Basta portare a ebollizione un po’ di acqua in un pentolino. A questo punto, basta immergere i ciucci (a ciliegia, ciucci chicco e quant’altro) e lasciarli in acqua per almeno 5 minuti. Preparare un canovaccio pulito su cui appoggiare i ciucci sterilizzati per farli asciugare successivamente. Questo metodo è particolarmente semplice e, come visto, non servono strumenti particolari.

come sterilizzare il ciuccio

Ciucciotto neonato

Si può anche sterilizzare a freddo ma in tal caso bisogna disporre di un contenitore specifico, ovvero lo sterilizzatore a freddo. Basta riempire il contenitore di acqua con una soluzione specifica, venduta in farmacia, ed immergervi i ciucci. In pochi minuti sarà tutto sterilizzato, ma la soluzione utilizzata per sterilizzare è chimica, quindi possono rimanere dei residui di prodotto sul ciuccio se non lo si risciacqua bene dopo.

Ma come sterilizzare i ciucci in altro modo? Esiste un metodo di sterilizzazione a caldo per cui serve uno specifico sterilizzatore elettrico. Per usarlo basta mettere nel cestello i ciucci e azionare il timer. Passati 10 minuti si otterrà una perfetta sterilizzazione.


Leggi anche: Pulire il ciuccio con la saliva della mamma, perché è pericoloso


Al microonde può essere ottenuto un risultato analogo. Per sterilizzare nel microonde servono soltanto degli appositi contenitori dove mettere i ciucci i ciucci che devono essere sterilizzati. In pochi minuti si potrà così ottenere una perfetta sterilizzazione senza dover necessariamente disporre di strumenti particolari.