singhiozzo

Come far passare il singhiozzo ai neonati

Come far passare il singhiozzo ai neonati: metodi

Il singhiozzo è molto comune nei neonati. Addirittura è presente nel bambino fin dalla vita nel pancione. Pur non causando conseguenze sulla salute dei piccoli, vediamo come far passare il singhiozzo ai neonati. Se il bebè usa il ciuccio, la suzione ne favorirà la scomparsa. Il singhiozzo potrebbe comparire durante o subito dopo la poppata. Quando i neonati mangiano avidamente, il singhiozzo si presenta più spesso.

Come far passare il singhiozzo ai neonati? Un altro metodo è quello di accarezzargli delicatamente il naso in modo che il piccino starnutisca. Questo rimedio riuscirà a riportare la regolare contrazione del diaframma.

Il neonato ha già iniziato lo svezzamento? Facendogli bere un pochino di acqua il singhiozzo sparirà.

come far passare il singhiozzo ai  neonati

Perché viene il singhiozzo

Nei neonati il singhiozzo è attribuibile ad una contrazione involontaria del diaframma, per l’immaturità dell’organo. Infatti dopo il primo anno di età è una condizione che tende a farsi sempre più rara.

Perché viene il singhiozzo? Nei bebè, proprio a causa di una non completa maturità del tratto gastro-esofageo, il nervo frenico altera la regolare contrazione del diaframma, causando il singhiozzo.

Singhiozzo cause

Ancora non sono note le cause del singhiozzo. I medici ipotizzano, per quanto riguarda il singhiozzo transitorio, motivi afferenti l’avidità nel mangiare. Sia i bebè, quando succhiano velocemente, che gli adulti, possono andare incontro a fenomeni passeggeri di singhiozzo. Oltre al cibo, infatti, viene ingerita una grande quantità di aria che, stimolando il nervo frenico, produce un’alterazione della normale contrazione del diaframma, scatenando il singhiozzo.

Anche gli sbalzi termici favoriscono la comparsa del singhiozzo. Ciò vale per gli adulti, come per i neonati, ad esempio quando vengono spogliati per il bagnetto o quando passano da un ambiente ad un altro, con temperature differenti. L’assunzione di alcuni farmaci può favorire il singhiozzo: tra questi il cortisone. I ricercatori hanno individuato un tipo di singhiozzo continuo, ovvero con una durata superiore alle 48 ore. In questi casi può essere un sintomo di patologie che il medico valuterà caso per caso.

Singhiozzo

Se pur molto fastidioso per il soggetto coinvolto, grande o piccolo che sia, il singhiozzo è un’alterazione passeggera delle contrazioni a livello diaframmale. Cos’è il singhiozzo? Il breve suono ripetitivo che lo caratterizza, indica la chiusura della glottide, per la contrazione del diaframma. I bebè, spesso non capiscono il perché del singhiozzo. Inizialmente guardano perplessi i genitori, qualcuno ride per lo strano suono. Se il disagio continua, il fastidio che ne deriva, può facilitare il pianto del piccolino. In questi casi tranquillizzare il neonato, rimanendo calmi e sorridendo ad ogni “hic” aiuterà il piccino a superare l’irrequietezza.

Singhiozzi

Tra le credenze popolari viene ancora tramandata quella per scoprire il sesso del nascituro. Se la donna, durante i nove mesi, sente che il bebè nella sua pancia ha tanti singhiozzi, dovrà preparare un fiocco rosa. Il singhiozzo del bambino prenatale si distingue dai movimenti fetali, per la sua ritmicità.
In realtà nessun dato scientifico avvalora questa credenza. Ma in attesa della data dell’ecografia, possiamo divertirci cercando di scoprire in anticipo il sesso del nostro bebè.

Singhiozzo rimedi

Nella maggior parte dei casi il singhiozzo scompare dopo qualche minuto. I genitori, soprattutto nel caso di bimbo neonato, hanno paura che possa soffocare, cercando e sperimentando vari metodi per far passare il singhiozzo. I rimedi per il singhiozzo sono tanti. Alcuni molto popolari, ma poco idonei per i piccolini.

Singhiozzo rimedi: se la persona si spaventa, il singhiozzo passa. Forse! Ma perché spaventare il bebè per un disagio passeggero e di per sé innocuo? Oltretutto non avrà più la stessa fiducia per la persona che gli ha fatto paura. Alcune persone, per far passare il singhiozzo si tappano per alcuni secondi le narici. Meglio non provare questo rimedio nei bebè. Potrebbero iniziare a piangere perché infastiditi da questa tecnica. Un altro suggerimento è quello di far bere al piccino un cucchiaino di succo di limone. Anche questo rimedio non è da usare con i neonati.

singhiozzo rimedi

Come far passare il singhiozzo

Abbiamo elencato i rimedi su come far passare il singhiozzo. Solo al signor Charles Osborne non hanno funzionato. Nel libro dei record, infatti, detiene il titolo per il singhiozzo più lungo. Durato ben 68 anni.

Singhiozzi neonati

Cosa fare quando si presenta il singhiozzo nei neonati? Ci sono bebè che hanno tanto singhiozzo. In questi casi potremmo attuare una serie di strategie per prevenire i singhiozzi nei neonati. Cercando di evitare che il piccino deglutisca tanta aria insieme al latte, interrompiamo la poppata per qualche secondo; quindi favoriamo il ruttino. Anche durante un lungo pianto il neonato può assumere tanta aria. Consolarlo e tranquillizzarlo, lo aiuterà a non avere fenomeni di singhiozzo. Se il piccolino assume dei farmaci che favoriscono l’insorgenza del singhiozzo, possiamo rivolgerci al medico. Nella maggior parte dei casi sono effetti fisiologici destinati a sparire presto.