centrifugati in gravidanza

Centrifugati in gravidanza: quali bere

Centrifugati in gravidanza

Con l’arrivo del caldo e della bella stagione non c’è nulla di più buono, fresco e dissetante, della frutta e verdura, che aiutano a tenerci in forma e a superare la tanto temuta prova costume. Esistono diversi modi per gustare i meravigliosi frutti della nostra terra. Uno che ultimamente sta prendendo spazio nelle nostre tavole è sicuramente il centrifugato. I centrifugati sono alleati perfetti del nostro organismo, perché lo aiutano a purificarsi dalle tossine in eccesso e a fare il carico di vitamine e sali minerali. Nella vita di tutti i giorni, ma anche durante la gravidanza, bere centrifughe energetiche, centrifugati di verdure e frutta è il modo migliore per integrare la normale dieta. In questo modo è possibile vincere la spossatezza giornaliera legata all’afa e alle temperature elevate.

Cosa mangiare in gravidanza

Sapere cosa mangiare in gravidanza è il primo passo da compiere per assicurare a se stesse e al proprio bambino il giusto apporto di nutrienti ed evitare carenze alimentari. Iniziamo dalla colazione in gravidanza. Deve essere sostanziosa per iniziare la giornata nel migliore dei modi. Si potrebbe bere una tazza di latte in gravidanza con fette biscottate e marmellata fatta in casa. In alternativa uno yogurt con frutta a colazione, cereali integrali e frutta secca (mandorle, noci, pinoli…). Un’altra opzione potrebbe essere costituita dai centrifugati.

Scegliere la frutta che più ci piace ed abbinarla ad una o più verdure consente di ottenere un succo dalle molteplici proprietà. Questi succhi meravigliosi, infatti, hanno il vantaggio di rendere subito accessibili al nostro organismo le vitamine contenute nella frutta e nella verdura,tenendo a riposo il sistema digerente. La differenza con i succhi già preparati è che i centrifugati non richiedono l’aggiunta di zuccheri. Questo è molto importante in gravidanza perché consente di tenere a bada i livelli di glicemia plasmatica.

centrifugati in gravidanza

Centrifugatore di frutta

Esistono in commercio vari tipi di centrifughe e risulta difficile scegliere quella che fa al caso nostro. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche più importanti da ricercare. Il principio su cui si basano questi elettrodomestici è quello di spezzettare frutta e verdura e separare il succo dalla polpa grazie ad una componente che gira ad alta velocità. Meglio scegliere un robot di buona qualità, che svolga solo questa funzione, con un numero alto di giri al minuto (potenza) e che estragga il succo a freddo. I prezzi possono variare dagli 80 ai 180 euro circa.

Succhi di frutta

La frutta rappresenta una buona fonte di zuccheri, vitamine e sali minerali. In gravidanza è necessario fare maggiore attenzione alla frutta che si sceglie e privilegiare quella meno zuccherina. A colazione o come spuntino le future mamme possono scatenarsi a preparare succhi di frutti fatti in casa e gustosi centrifugati (centrifugato di carote, centrigugati kiwi, centrifugati di mela).

Succo di frutta

Prediligere centrifugati di frutta fresca e succhi di frutta fatti in casa non dovrebbe essere fatto solo in gravidanza, ma dovrebbe essere una scelta quotidiana. Questo perché i succhi di frutta già pronti sono ricchi di zuccheri. Questa caratteristica contribuisce all’aumento dei livelli di glicemia, responsabili anche dell’aumento di peso. Tutto quello che mangia la mamma passa automaticamente al bambino. Dunque scegliete sempre frutta e verdura di stagione, assicuratevi di lavarla bene prima di mangiarla e variate il più possibile.