foto_bimbo_afferra_piedini

Si possono baciare i piedini dei neonati? I rischi da conoscere

Si possono baciare i piedini dei neonati?

I bambini, soprattutto nei primi mesi di vita, sono particolarmente delicati. Per questo sono più facilmente soggetti ad ogni tipo di infezione. Nel corso della gravidanza hanno vissuto in un ambiente protetto, sicuro, isolato e sterile, lontani da qualsiasi agente patogeno. Proprio per questo dopo la nascita hanno un sistema immunitario poco sviluppato e di conseguenza sono molto vulnerabili.

Per tale motivo i neonati andrebbero protetti e preservati da qualsiasi genere di virus o batterio che possa attaccarli. Quando si parla di neonati nulla è da sottovalutare, neanche quello che può sembrare un bacio innocuo. Chi vuole giocare con il piccolo, o semplicemente coccolarlo, deve avere un’accortezza in più, ovvero quella di lavarsi bene le mani e non poggiare il bambino direttamente sui propri indumenti.

Baci ai neonati

Si possono o no baciare i piedini ai neonati? Varie sono le polemiche che sono state fatte su questo argomento. La verità sta nel mezzo. Nel senso che i pareri sono differenti a seconda delle singole esperienze vissute. Molte mamme, che curano minuziosamente l’igiene e la pulizia del proprio bambino, si infastidiscono quando altri ricercano l’eccessivo contatto con la pelle del piccolo.

Ad ogni modo è preferibile solo un leggere tocco, da fare rigorosamente dopo aver lavato le proprie mani.

baciare i piedini

Baciare i neonati

Baciare le mani dei neonati è severamente vietato. I bambini appena nati mettono spesso le mani in bocca e il tocco di persone estranee potrebbe portare a germi e microbi vari. Se un parente, un conoscente o addirittura un estraneo non capiscono la gravità della situazione, spetta ai neo genitori farlo presente con educazione.