prodotti make-up da evitare in gravidanza

Trucco in gravidanza: i prodotti make up da evitare

Trucco in gravidanza: quali sono i prodotti di make-up da evitare

Durante i 9 mesi è importante prendersi cura di sé. Non trascurare il nostro aspetto ci permette di sentirci desiderate e ciò influenza positivamente il nostro umore. Alcuni tipi di cosmetici contengono sostanze pericolose per il feto. Vediamo quali sono i prodotti di make-up da evitare in gravidanza.

Iniziamo dalla testa. Avere i capelli in ordine ci fa sentire bene. In gravidanza si a tutti i prodotti bio e naturali. Per coprire gli anti estetici capelli bianchi evitiamo tinte con ammoniaca e sostanze chimiche, nocive per la formazione del feto. Anche se la loro durata è inferiore rispetto a quelle chimiche, optiamo per le tinture vegetali, meno aggressive. La cute durante i mesi della gestazione diventa più delicata, attenzione ai prodotti che potrebbero favorire irritazioni o reazioni allergiche.

Tra i prodotti di make-up da evitare in gravidanza ci sono alcune creme per il viso. La pulizia della cute è importante anche nel periodo gestazionale, purché avvenga con prodotti adatti. Ottimi quelli che contengono la vitamina C. Da non usare, invece, quelli a base di vitamina A come il retinolo, usato per gli inestetismi della pelle, l’acido salicilico e il tetracicline. Un pelle ben pulita e naturale è la carta vincente per ogni donna, indipendentemente dalla gestazione.

tinta capelli

Durante i 9 mesi, un disagio che accomuna molte donne, sono le macchie sulla pelle che, spesso, colpiscono proprio il viso. Note con il termine clinico cloasma gravidico, sono dovute ad una eccessiva produzione della melatonina, determinata dagli ormoni gravidici. Se tale inestetismo persiste anche dopo il parto, il medico potrà intervenire con prodotti specifici, a base di vitamina A, in grado di favorire il ricambio cellulare della pelle.

Tali trattamenti sono da escludere in gravidanza, in quanto un sovradosaggio di vitamina A potrebbe nuocere gravemente alla salute del bambino, nella pancia.

make-up viso

Uno scrub è tra i prodotti di make-up da evitare in gravidanza? Se delicato non è vietato, così come sono ammessi i prodotti detergenti per rimuovere il trucco, purché non aggressivi. In caso di pelle particolarmente sensibile, il dermatologo potrà consigliare prodotti fitoterapici. Dopo la doccia, per mantenere idratata ed elastica la pelle del corpo, un olio vegetale, come quello di mandorle è un tocca sano per la salute della cute.

Se lamentiamo il fastidioso prurito al seno, tipico di questa fase, l’olio vegetale riduce il fastidio senza creare problemi di avvio dell’allattamento, non alterando l’odore materno.

Trucco in gravidanza: quale scegliere

Se amiamo il fondotinta per uniformare il colore dell’incarnato, quello a base di minerali è ideale per mantenere lontani agenti patogeni che potrebbero attaccare la pelle. Per il mascara, il rossetto e l’ombretto, ideali quelli privi di nickel, pericoloso per lo sviluppo fetale e quelli con paraffina e altri derivati dal petrolio, irritanti per la cute. La pelle delle labbra potrebbe essere soggetta a secchezza nei 9 mesi, per l’influenza ormonale, un rossetto idratante o il burro di cacao sono un valido aiuto. Attenzione a quelli profumati, potrebbero acuire le nausee.

Per terminare il nostro make-up, non dimentichiamoci la cura delle mani. Proteggerle con i guanti, durante le pulizie di casa è d’obbligo. A causa della ritenzione idrica le mani potrebbero gonfiarsi, o dare la sensazione di formicolio.

make-up mani

Le unghie, per effetto degli ormoni, potrebbero diventare più fragili. Una crema a base di glicerina sarà un valido aiuto e ridurrà la sensazione di secchezza, tipica della gravidanza.

Possiamo applicare lo smalto in gravidanza o è tra i prodotti di make-up da evitare in gravidanza? Oggi esistono prodotti realizzati per le gestanti. Ideali quelli bio, a base naturale. Se abbiamo un’occasione speciale e vogliamo optare per lo smalto semipermanente, durante l’applicazione indossiamo una mascherina per evitare l’inalazione di sostanze aggressive. Infine qualche giorno prima del parto, ricordiamoci di rimuovere lo smalto. Il medico anche dal colore delle unghie monitorerà la nostra salute.