influenza_in_gravidanza_prevenzione

Tosse secca in gravidanza: cause e rimedi

Tosse secca in gravidanza

Nel corso delle stagioni più fredde, nonostante la gravidanza determini un’aumento delle difese immunitarie della gestante, non è raro raffreddarsi. Infatti molto spesso le donne lamentano tosse secca e stizzosa, un frequente pizzico alla gola e naso chiuso in gravidanza.

Tosse in gravidanza

Questa tosse forte spesso induce la donna a pensare che avere la tosse in gravidanza faccia male al bambino. Non è assolutamente così, per il bambino sarà come oscillare dolcemente, in quanto tutti i movimenti e i suoni sono attutiti dal liquido amniotico. Piuttosto può essere dannoso l’abuso di farmaci come metodi per curare la tosse (o per la bronchite in gravidanza).

tosse secca in gravidanza

Tosse continua

Come curare la tosse secca senza ricorrere ai vari farmaci che al di fuori della gravidanza useremmo con più tranquillità? In realtà nella vita di tutti i giorni sarebbe meglio assicurarsi del grado di progressione della patologia prima di prendere, ad esempio, l’antibiotico per la tosse, anche al di fuori della gravidanza.

Mal di gola in gravidanza

Se non si riesce a calmare la tosse, la frequenza di tale disturbo provoca mal di gola in gravidanza. Cosa prendere come metodo per calmare la tosse secca? Prima di ricorrere ad antinfiammatori e antibiotico per tosse sarebbe meglio agire adagio. Per la tosse secca, i rimedi naturali più efficaci corrispondono all’uso di fumenti con bicarbonato o aerosol con bicarbonato, il miele. In gravidanza sopratutto è preferibile tentare questo tipo di approccio.mal di gola in gravidanza

Come calmare la tosse

Oltre all’aerosol in gravidanza a base di fisiologica, con l’aggiunta solo di sali o bicarbonato e i fumenti per il catarro è utile anche avvalersi dell’utilizzo di tisane calde, bagni o docce calde, bere molti liquidi ed usare un vestiario adatto a non prendere freddo.

Camomilla in gravidanza

Per la gola irritata l’ideale è il tè alla salvia oppure la camomilla. Quest’ultima ha molte potenzialità benefiche. Essa è rinomata soprattutto per le sue proprietà analgesiche, miorilassanti ed antinfiammatorie. Ovviamente nei casi in cui il quadro clinico si presenta particolarmente avanzato bisogna rivolgersi ad un medico affinché si possa intervenire farmacologicamente.

Il farmaco di prima scelta durante la gravidanza è senza dubbio il paracetamolo (Tachipirina, Efferalgan, ecc.) che è anche il principio attivo più efficace per abbassare la temperatura in caso di febbre. Sbagliato invece assumere antibiotici solo perché si ha febbre, anche perché se la febbre è provocata da virus (come nella maggioranza dei casi) gli antibiotici non hanno alcun effetto. Quindi è fondamentale non utilizzare farmaci con leggerezza e consultare il medico per il loro utilizzo.