foto_famiglia_casa

Temperatura casa neonato: come regolarsi in inverno e in estate

Temperatura casa neonato

La temperatura ideale di una casa, nel caso in cui si ha un bambino, non è un aspetto da sottovalutare. Al contrario, è così importante la temperatura ideale da essere normata dalla legge italiana. Infatti, in Italia la legge prevede che in inverno la temperatura in casa non debba superare i 18°-20°C, per evitare, all’interno delle abitazioni, eccessive emissioni inquinanti oltre che un inutile dispendio di energia.

Temperature ambiente

Basta mettere in pratica alcuni accorgimenti per assicurarsi che la casa del neonato sia adatta alle sue esigenze. Ad esempio la temperatura in casa deve essere mantenuta ad un livello costante. Gli sbalzi termici espongono il bambino ad un maggior rischio di ammalarsi. Quanti gradi deve essere la temperatura ideale?

I gradi di temperatura a cui si aspira sono i 20°C. Nel bagno può essere aumentata di un paio di gradi, mentre nella cameretta del bambino sarebbe meglio non superare i 18°C. Per garantire la giusta temperatura al neonato è preferibile fargli indossare un pigiama caldo che non costringerlo a soggiornare tutta la notte in una stanza in cui l’aria è secca, pesante e irrespirabile.temperatura casa neonato

Umidità in casa

Talvolta i caloriferi rendono l’aria dell’ambiente casalingo molto secca. Per raggiungere la giusta umidità in casa è possibile utilizzare un umidificatore per ambienti, dotando i termosifoni delle apposite vaschette per l’acqua. Nel caso in cui l’appartamento sia invece molto umido, si può raggiungere l’umidità ideale dotandolo di un deumidificatore che asciughi l’aria.

Fondamentale, oltre ad avere l’umidità ideale in casa, è il ricambio dell’aria. In tal modo si evita di avere un ambiente salubre, ripulendo l’aria dagli agenti inquinanti domestici. L’ideale sarebbe farlo al risveglio, all’ora di pranzo, e un’ora prima di andare a dormire la sera. I meccanismi di regolazione della temperatura corporea dei neonati non sono sufficientemente maturi. Questo presuppone necessariamente un consumo maggiore di ossigeno, quanto più rilevanti sono le variazioni di temperatura e di umidità ambientale.

Temperatura neonati

Fornendo al piccolo una condizione ambientale nella quale il consumo di energia è minimo ed il controllo della temperatura corporea dal neonato è raggiunto con meccanismi vasomotori. Nel caso in cui un neonato è a termine, sano, vestito, l’ambiente con una temperatura di 22°C sia di giorno che di notte, e con una umidità del 40-60%, è considerato neutrale.

Mentre per un neonato pretermine di peso superiore ai 2 kg, tenuto vestito nel lettino, l’ambiente termoneutrale corrisponde ad una temperatura di casa intorno ai 24°C con una umidità del 50%. L’acqua del bagnetto deve essere regolata intorno ai 36-37°C per riprodurre la temperatura corporea del neonato. Seguendo poche e semplici regole si avrà la certezza di aver reso l’ambiente adatto ad accogliere un neonato in casa.