sesso

Sesso dopo il parto: quando e come farlo

Sesso dopo il parto

Quando riuscirò a fare sesso dopo il parto? È una delle domande che più spaventa le gestanti, ma di cui si parla poco per pudore e per paura di essere giudicate. Le preoccupazioni afferenti il parto sono tante. La paura di subire lacerazioni, di dover ricorrere a numerosi punti. Per non parlare dei timori legati ad un eventuale cesareo. I quesiti più frequenti, in questi casi, riguardano la capacità del proprio corpo di tornare alle condizioni e “dimensioni” pre gravidiche.

Di solito il ginecologo consiglia di aspettare 30-40 giorni dal parto prima di riprendere l’attività sessuale. Si tratta di una data indicativa, ovvero dopo la visita di routine che viene prescritta in seguito alla nascita del bebè.

Fare l’amore dopo il parto, anche se il tutto è avvenuto in modo fisiologico e senza punti, non è immediato. Teniamo conto delle lochiazioni, perdite ematiche, del tutto naturali dopo il parto, che durano all’incirca 15 giorni e che, certo, non invitano all’immediata ripresa dell’ attività sessuale.

Durante la visita di controllo, il medico valuta che gli organi pelvici stiano rientrando nelle sedi e nelle dimensioni pregravidiche e che eventuali ferite siano in procinto di guarigione.

In realtà dopo lo sforzo fisico affrontato per far nascere il proprio bimbo ed il costante accudimento dei primi tempi, la donna difficilmente sente forte il desiderio sessuale. Le sue energie sono concentrate verso il bebè, con attenzione all’avvio dell’allattamento e alle cure di cui il piccino ha bisogno.

sesso dopo il parto

Rapporti sessuali

Dopo il primo periodo in cui ci siamo dedicate totalmente al nostro bebè, è importante ritrovarci come coppia. Siamo diventati genitori, ma rimaniamo una coppia ed è importante continuare ad alimentare il sentimento che ci unisce. Dedicare del tempo al partner riaccenderà il desiderio anche per i primi rapporti sessuali, dopo il parto.

Una volta che le ferite si sono cicatrizzate saremo noi a decidere quando riprendere i rapporti sessuali. Dovremo superare l’idea che il nostro corpo ha bisogno di tempo per ritornare in forma. Per alcune donne, non sentirsi a proprio agio in un corpo che sta nuovamente cambiando, può significare rimandare il desiderio di rapporti sessuali post parto. Sicuramente sentirsi desiderate ed amate dal partner è un grande aiuto per superare le difficoltà iniziali.

Durante i primi rapporti sessuali completi, il dolore è fisiologico, ma pian piano ci renderemo conto che tutto avverrà in modo spontaneo e naturale. Spesso è la paura a farci provare dolore durante la penetrazione. L’aspetto psicologico, in queste situazioni, gioca un ruolo importante. Per questo prima di riprendere il sesso dopo il parto, è importante aver superato lo scombussolamento che questo nuovo ruolo ci impone.

Ora, oltre che compagne siamo anche mamme, abbiamo un’altra importante responsabilità che, almeno inizialmente, potrebbe renderci più stanche e nervose, soprattutto con il partner.

rapporti sessuali

Fare amore

Fare l’amore una volta diventati genitori è un’esperienza bellissima. I partner condividono, adesso, anche un progetto educativo verso i figli. Sarà importante riuscire a curare e ad alimentare il sentimento che unisce la coppia, ritagliando degli spazi al di fuori del ruolo genitoriale.

Per chi ha possibilità, l’aiuto dei nonni può essere un vero sostegno in questo senso. I bambini imparano a vivere delle occasioni lontani dai genitori, con persone fidate, i partner riescono a passare dei momenti sereni dove la spensieratezza, il divertimento può essere occasione per distrarsi e, contemporaneamente, trascorrere momenti rigeneranti.

Una serata a lume di candela, un concerto della star preferita, un aperitivo in riva al mare, possono essere occasioni per la nostra coppia, per ritrovare quell’intesa e fare l’amore.

Purtroppo la routine familiare, con gli impegni della casa, dei figli, del lavoro ci trovano molto stanchi nei momenti che potremmo passare in intimità. Invece che lamentarci possiamo cercare e creare ottime occasioni per trascorrere momenti davvero indimenticabili.