foto_pancione con mani mamma e papà

Raffreddore in gravidanza fa male al bambino?

Raffreddore in gravidanza fa male al bambino

Sei in gravidanza, hai un raffreddore che non passa e temi che il bambino possa risentirne? Ti stai domandando cosa prendere per il raffreddore? Hai già provato i rimedi naturali per raffreddore? I sintomi influenzali possono essere più difficili da guarire quando si è in dolce attesa perché molti farmaci sono sconsigliati. In ogni caso però, sia che tu abbia raffreddore e febbre oppure una forte tosse gravidanza, il bebè nel pancione è al sicuro. Grazie al liquido amniotico, infatti, al massimo gli sembrerà di dondolare un po’ più del solito.

Mal di gola in gravidanza

Il mal di gola gravidanza può essere più lungo da curare senza il supporto di farmaci. Tuttavia possiamo utilizzare alcuni spray e caramelle ad azione balsamica, che vengono scarsamente assorbiti dall’organismo, quindi non provocano danni al feto.

Mal di gola in gravidanza cosa prendere: possiamo provare ad accelerare la guarigione con alcuni rimedi naturali, come i fumenti raffreddore che servono anche in caso di mal di gola o rossore.
Ancora possiamo fare degli sciacqui con una soluzione composta da acqua e sale per alcune volte al giorno, oppure bere tè alla salvia. Il tè alla salvia si prepara mettendo 8 foglie fresche di salvia in 200 ml di acqua bollente. Si lasciano bollire per 15 minuti, poi bisogna farci dei gargarismi ogni due ore.

Ha un effetto antinfiammatorio contro il mal di gola anche l’impacco di patate. Questo rimedio comporta sull’uso di una purea di patate messa calda in un canovaccio e poi avvolto intorno al collo. L’efficacia di questa terapia si basa sul fatto che sudare molto aiuta a combattere i sintomi del raffreddamento. Ancora per alleviare i fastidi della gola irritatasi può provare un infuso con 30 grammi di sambuco, fiori di camomilla e 40 grammi di fiori di tiglio. La bevanda va lasciata riposare per 5 minuti, poi filtrata e bevuta calda. Quanto queste soluzioni non sono efficaci, possiamo ricorrere alla tachipirina raffreddore. Il paracetamolo può essere, infatti, utile anche in caso di mal di gola.

Raffreddore in gravidanza

Il raffreddore è una delle infezioni che possono presentarsi con più frequenza in gravidanza. Il raffreddore in gravidanza in genere si risolve da solo nel giro di massimo 10 giorni. Talvolta, però, può essere complicato da infezioni batteriche. Un forte raffreddore può essere accompagnato da naso chiuso in gravidanza, mal di orecchio o da mal di ossa. Anche l’otite in gravidanza è davvero spiacevole, spesso è la conseguenza di un cattivo trattamento dell’orecchio tappato raffreddore. Non ci sono farmaci in grado di curare efficacemente il raffreddore.

Come curare il raffreddore

Raffreddore in gravidanza rimedi: per alleviare i fastidi del raffreddore persistente è bene riposare e mantenere una buona idratazione. Mangiare tanta frutta e verdura, aiuta in quanto sono cibi ricchi di vitamine e sali minerali. Ancora per liberare il naso dovremmo fare lavaggi nasali e suffumigi raffreddore con acqua bollente con l’aggiunta di sale grosso o bicarbonato. Possiamo fare anche alcuni aerosol solo con soluzione fisiologica, che comunque aiuta a sciogliere il muco.

Raffreddore cosa prendere: se questi rimedi non bastano, per liberare il naso chiuso, si può usare uno spray nasale decongestionante. Secondo le indicazioni dell’Agenzia italiana del farmaco, però, è bene usare questi spray solo saltuariamente in quanto possono interferire con la circolazione utero-placentare.
Il principio attivo più usato per il raffreddore forte è il paracetamolo.

La tachipirina per raffreddore può essere assunta anche durante la gravidanza. È possibile anche usare la tachipirina 1000 in gravidanza, sempre senza abusarne. Tachipirina e raffreddore in genere vengono anche abbinate in caso di aumento della temperatura corporea. Il paracetamolo è, infatti, anche il principio attivo più efficace per abbassare la temperatura.

raffreddore in gravidanza

Tosse in gravidanza

I suffumigi per tosse, meglio noti come fumenti per tosse sono tra i rimedi più utili sia per la tosse grassa che per la tosse secca in gravidanza. I suffumigi per raffreddore sono anche validi come fumenti per catarro.

I suffumigi col bicarbonato o i fumenti con bicarbonato hanno un’azione decongestionante e sedativa della tosse. Anche l’aerosol con bicarbonato evita che la tosse trascurata diventi bronchite in gravidanza. Il bicarbonato in gravidanza ha diverse funzionalità la cui efficacia è nota. Per la tosse al posto di uno sciroppo da banco possiamo provare anche lo sciroppo di cipolla che ha un’azione antibatterica ed espettorante.

Camomilla in gravidanza

La camomilla in gravidanza può essere usata per i fumenti per raffreddore. Inoltre sembra abbia anche proprietà antipiretiche e che possa essere in grado di abbassare lievemente la febbre. Può inoltre, per le sue caratteristiche antispasmodiche e sedative, essere assunta nei casi di gastroenterite in gravidanza e di vomito e diarrea in gravidanza.

Tuttavia è bene non esagerare nel suo consumo. Sembra infatti che, se bevuta in dosi eccessive, possa comportare contrazioni uterine e provocare altre manifestazioni come diarrea in gravidanza terzo trimestre. Proprio per questo motivo talvolta il medico potrebbe sconsigliarla nei casi di influenza intestinale in gravidanza o di virus intestinale in gravidanza.

Influenza in gravidanza

Sintomi influenzali cosa prendere: abbiamo già parlato dei rimedi naturali per il raffreddore, il mal di gola e la tosse. Molti di questi, soprattutto le tisane, sono adatti anche per le altre manifestazioni influenzali come mal di pancia e influenza vomito. Possono presentarsi sintomi influenza senza febbre. Ma, quando la temperatura corporea sale, può esserci bisogno di assumere una tachipirina per il raffreddore e la febbre. Anche l’efferalgan in gravidanza non ha effetti collaterali sul feto. Invece l’aspirina per raffreddore e febbre è sconsigliata, soprattutto nelle prime ed ultime settimane di gestazione. Raffreddore tachipirina sicuramente è il binomio più conosciuto ma anche efferalgan raffreddore funziona.

Influenza senza febbre

È possibile avvertire sintomi influenzali senza febbre. In questi casi, se riusciamo, è meglio evitare di prendere farmaci, anche quelli consentiti in gravidanza. Abbiamo già dato alcuni consigli come fare lavaggi nasali e suffumigi con acqua bollente con aggiunta di sale grosso o bicarbonato, oppure aerosol anche con semplice soluzione fisiologica. Ancora possiamo fare un bagno di vapore con menta piperita, eucalipto, olio di timo o di pino e camomilla. Si tratta di erbe con effetto decongestionante e sedativo della tosse.

Per pulire bene il naso possiamo anche usare l’acqua di sirmione in gravidanza. Questa acqua termale ha un’azione particolarmente fluidificante per naso e gola. Una sostanza naturale con effetto antinfluenzale è anche la propoli. Ma meglio evitare il suo utilizzo in gravidanza in quanto non ci sono dati certi sulle sue controindicazioni.