denti in gravidanza

La piorrea può causare infertilità

La piorrea causa l’infertilità

Quando ci si trova davanti ad una condizione di infertilità, le cause possono essere ricercate anche al di fuori dell’apparato riproduttivo. Infatti, spesso si pensa nel caso della donna, a disordini di natura ormonale, ovaio policistico, aderenze tra le pareti tubariche. Sarebbe anche il caso di effettuare una visita dal dentista, per ampliare il campo di ricerca del problema che intralcia il concepimento di un bambino.

Lo studio

Secondo uno studio che è stato realizzato in Australia, i problemi gengivali riducono le probabilità di concepimento, in quanto allungano i tempi necessari ad una donna affinché possa rimanere incinta. Lo studio in questione è stato presentato dal professor Roger Hart della University of Western Australia, nell’ambito del congresso della European Society for Human Reproduction and Embryology, svolto a Stoccolma nell’anno 2011.

Malattia parodontale

La malattia parodontale o parodontite, è nota anche come piorrea. Si tratta di un’infiammazione del tessuto gengivale, la quale può portare alla formazione di tasche sia gengivali che ossee e, addirittura alla caduta dei denti. Essa colpisce in media una persona su dieci. La sua presenza è di solito associata a problemi di tipo cardiaco, a diabete di tipo 2, a malattie respiratorie e anche a malattie renali. Inoltre potrebbe causare determinati problemi nel corso della gravidanza, tra cui aborti spontanei e parto prematuro.

Infertilità

A quanto pare, le malattie parodontali sono strettamente correlate anche all’infertilità della donna. Lo studio condotto dal professor Hart, prima citato, ha utilizzato alcuni dati raccolti per un’altra ricerca intitolata “SMILE”. Quest’ultima era stata eseguita per di verificare l’esito del trattamento della malattia parodontale sul decorso della gravidanza. Per quanto riguarda le donne in gravidanza, nel campione preso in considerazione dallo studio, una su quattro presentava una parodontite.

Piorrea

Lo studio ha inoltre messo in evidenza il fatto che le donne con questo disturbo hanno impiegato in media più di sette mesi per rimanere incinte, contro i cinque mesi impiegati in media dalle donne senza parodontite. Le donne che hanno impiegato più di 12 mesi per concepire avevano più probabilità di essere più anziane, di fumare e di essere in sovrappeso.

In conclusione possiamo dire che tutte le donne che stanno pianificando una gravidanza dovrebbero essere incoraggiate a sottoporsi (prima di provare a concepire un figlio) a varie visite mediche, che permettano loro di assicurarsi del proprio stato di salute. Fondamentale è avere uno stile di vita sano. Inoltre per prevenire la parodontite basta spazzolare i denti con cura, passare il filo interdentale e curare costantemente l’igiene dentale.