foto oki in gravidanza

Oki in gravidanza: si può usare?

Oki in gravidanza

Uno dei dubbi che più affligge le future mamme è: si possono prendere medicinali durante la gravidanza? La gestazione è un periodo in cui, infatti, sintomi e malesseri sono più usuali che mai. Molte, dunque, sperano che un Oki possa far passare nel minor tempo possibile mal di gola in gravidanza, bronchite in gravidanza ma sopratutto il mal di testa. Ma l’Oki in gravidanza può essere preso o no?

Oki

L’Oki fa parte della categoria degli antiinfiammatori non steroidei. Consiste in un trattamento sintomatico di breve durata di stati infiammatori. Tra i medicinali, molti sono innocui per il nascituro, e l’Oki è uno di questi. Oki è il nome commerciale di un farmaco antinfiammatorio prodotto dall’italiana Dompè, usato sopratutto nella formulazione in bustine, che ha ormai preso il posto dell’Aulin.

oki in gravidanza

Oki bustine

Benchè ad oggi Oki, sia normale che Oki bustine, venga considerato come un farmaco generalmente tollerato, è comunque necessario conoscerne a fondo usi, dosi e limiti, per evitare che una sottovalutazione dei rischi oppure un abuso fatto anche in buona fede non metta a rischio la propria salute. Specie durante la gravidanza.

Mal di gola gravidanza

Quando si ha il mal di gola in gravidanza si trovano moltissimi spray e caramelle ad azione balsamica, consigliati in caso di tosse. Tuttavia, la loro efficacia è piuttosto limitata, ma è pur vero che non provocano danni al feto. Se il fastidio è molto intenso, può esser d’aiuto il paracetamolo, che esercita un’azione antinfiammatoria. Anche bere bevande calde dolcificate con miele e fare suffumigi e aerosol con soluzione fisiologica può essere d’aiuto, ed è senza dubbio la soluzione consigliata.

Oki antifiammatorio

L’Oki antinfiammatorio è un farmaco utilizzato molto frequentemente per trattare il dolore di natura infiammatoria, su base reumatica o post traumatica. La sua adozione è piuttosto conosciuta sul mercato italiano, tanto che l’Oki antinfiammatorio gola o antinfiammatorio muscoli è diventato uno dei medicinali maggiormente fruiti dalle donne. Ma attenzione quando si aspetta un bimbo.

oki

Okitask mal di gola

L’Okitask è una formula di Oki in bustine orosolubili, antinfiammatori e antireumatici. Si tratta di un granulato per uso orale, e solitamente si trova in confezioni da 10 bustine o 20 bustine. Okitask indicato per dolori di diversa origine e natura, in particolare: Okitask mal di gola, mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori mestruali, dolori muscolari e osteoarticolari.

Cosa prendere per il mal di gola

L’uso di Oki, al pari di qualsiasi altro farmaco della stessa categoria, è sconsigliato a tutte quelle donne che intendano iniziare una gravidanza, poichè il suo principio attivo è in grado di interferire negativamente sulla gravidanza e/o sullo sviluppo embrio/fetale. I risultati di studi sul ketoprofene in gravidanza suggeriscono inoltre un aumentato rischio di aborto e di malformazione cardiaca e non solo, ovviamente nei casi più gravi.

oki bustine

Oki mal di gola

L’uso di Oki al termine della gravidanza può infine provocare il ritardo del parto ed altre alterazioni sul feto con gravi conseguenze per la respirazione. Ma non solo: Oki mal di gola è sconsigliato anche durante l’allattamento. Cosa prendere per il mal di gola, allora? Tisane calde, bibite fatte in casa, rimedi naturali: nulla di più consigliato. Altrimenti, se avete bisogno di qualche farmaco specifico, rivolgetevi al vostro medico di fiducia.