Occhi bimbo

Occhi neonato schiariscono o scuriscono?

Occhi neonato schiariscono o scuriscono

Gli occhi variano l’espressione e le caratteristiche del viso di ogni persona. Essi, come tanti altri aspetti, sono differenti in base soprattutto alle caratteristiche genetiche ereditate dai propri genitori. Variano nel taglio, la forma, ed il colore ma soprattutto nel caso dei neonati, il colore viene definito dopo alcuni mesi dalla nascita.

Il colore degli occhi, come detto prima, infatti è prettamente genetico. E per tale motivo, spesso i genitori giocano ad indovinare quale sarà il colore degli occhi del proprio bambino basandosi sul carattere dominante in ciascuna famiglia. In ogni caso però, i genitori non conosceranno il colore dell’iride del proprio bambino anche dopo la nascita. Precisamente questa caratteristica rimarrà incerta fino a quando non avrà compiuto cinque o sei mesi.

occhi neonato

Occhi del neonato

Alla nascita, il neonato presenta un colore degli occhi particolarmente chiaro, generalmente tendente all’azzurro, ma ancora poco definito. L’iride è infatti composta da melanina, e alla nascita appare pigmentata in maniera abbastanza leggera. Il colore è in genere tendente al chiaro nei neonati che hanno la pelle chiara e scuro nei neonati che invece presentano un colorito di pelle che è tendenzialmente scuro.

Gli occhi dei neonati

Gli occhi chiari inoltre, sono di solito caratterizzati dalla presenza di sfumature di colore diverso. Nel corso della crescita, gli occhi rimangono chiari, ma tendono ad assumere differenti sfumature e colorazioni. Queste ultime, tra l’altro, spesso variano a seconda di fattori climatici e le variazioni di luce ambientale.

Gli occhi scuri invece, tendono a restare tali anche con il passare degli anni, e non variano in nessun tipo di colorazione, talvolta si schiariscono leggermente. Come affermato anche prima, il colore degli occhi tende ad assumere caratteristiche ormai definitive, una volta raggiunti i sei mesi circa.